
(AGENPARL) – lun 20 giugno 2022

Domenica 19 giugno prende il via l’ultima tappa dell’Italia Bike Cup, gara internazionale, alle 10.30 con gli Junior M.
Gara accesa di da subito con un gruppetto di 5 atleti in testa alla corsa. Marco Betteo (Scott Libarna Racing Team Asd) riesce a prendere terreno staccando Ferri Tommaso (Vallebike) e Fabio Bassignana (Trinx Factory Team) e voi aggiudica la tappa.
Sfortunatissimo l’atleta di casa Gabriel Borre che dopo una gara combattuta, durante l’ultimo giro spacca il cambio e non può fare altro che terminare la sua corsa a piedi.
E’ poi il momento delle Donne Open, partenza unica, distanziata da solo un minuto dalle Donne Junior.
Super prestazione della leader del circuito Giorgia Marchet (Trinx Factory Team) che durante il 4° giro allunga e riesce a staccare Eva Lechner (Trinx Factory Team). Chiude terza la prima tra le Under Noemi Plankensteiner (Trinx Factory Team).
Tra le Junior Donne colpo di scena, Valentina Corvi (Trinx Factory Team), leader indiscussa di venerdì, ha un problema meccanico al primo giro che riesce a risolvere solo dopo diversi minuti. E’ così che Braida Lucrezia (Team Rudy Project) e Marika Celestino (Scott- Libarna Racing Team) comandano la corsa.
Ma, dopo una rimonta incredibile è proprio Valentina a rientrare sulla testa della gara durante l’ultimo giro e a conquistare il gradino più alto del podio lasciando le due avversarie in seconda e terza posizione.
Sono le 14.30 e siamo arrivati all’ultima gara di giornata: Open Maschile:
6 giri da 4 km circa da percorrere per i ragazzi. Juri Zanotti (Bmc Mountain Bike Racing Team) vince su Gioele Bertolini (Trinx Factory Team). Chiude terzo Alessio Agostinelli (Ktm protei Elettrosistem).
Primo tra gli Under 23 è Siffredi Matteo (Scott Libarna Racing Team), 7 assoluto seguito da Filippo Fontana (C.s. Carabinieri Olympia Vittoria) e Leone Samuele (Team Cicli Manini).
Di seguito il link alle classiche di giornata:
https://www.veloclubcourmayeur.it/classifiche-2022-mtbevent/
Ecco il link al circuito per le classifiche finali del circuito:
https://www.italiabikecup.com/
Un weekend intenso, ricco di colpi di scena ma anche di gradi conferme. “E’ un piacere organizzare eventi di questo calibro e ricevere così tanta risposta da parte degli atleti e dei team. Vedere ragazzi arrivare atleti anche dal Canada e dal Kazakistan è stata una grande emozione. Ci teniamo a ringraziare tutti per l’aiuto nella gestione della manifestazione e tutti gli sponsor che come sempre ci sostengono”. Ecco le parole di Claudio Cheraz, presidente del Vc. Courmayeur Mont Blanc.
Fonte/Source: https://www.federciclismo.it/it/article/2022/06/20/italia-bike-cup-a-courmayeur-la-tappa-conclusiva/6260ce9b-bca1-4e01-8f38-b985eefac242/