
(AGENPARL) – BRUXELLES lun 20 giugno 2022

Transizione verde
Mercoledì il Parlamento voterà tre provvedimenti nel quadro del pacchetto “Pronti per il 55”, a seguito del rinvio avvenuto nel corso della precedente sessione plenaria. Tali misure comprendono modifiche al sistema di scambio di quote di emissione dell’UE, una nuova tassa sulla delocalizzazione della Co2 e l’istituzione di un fondo per aiutare le persone colpite dalla povertà energetica e della mobilità.
Il pacchetto “Pronti per il 55” forma parte dell’azione UE per combattere il cambiamento climatico e punta a ridurre le emissioni del 55% entro il 2030 e a raggiungere l’obiettivo di un’Europa climaticamente neutrale entro il 2050.
Riserve di gas dell’UE
Il Parlamento discuterà e voterà un piano per rifornire più rapidamente le riserve strategiche di gas dell’UE prima dell’inverno, per garantire il fabbisogno per riscaldamento e l’industria.
Ucraina
I deputati discuteranno mercoledì e voteranno giovedì sulle misure volte a sostenere i paesi che ospitano le persone in fuga dall’Ucraina. Discuteranno anche delle relazioni della Russia con i partiti politici estremisti nell’UE.
Scoprite come l’UE e il Parlamento europeo stanno sostenendo l’Ucraina dall’invasione russa.
Vertice dell’UE; status di candidato di Ucraina e Moldova
Gli eurodeputati delineeranno le loro aspettative per il vertice europeo del 23-24 giugno, inclusa la questione se l’Ucraina e la Moldova debbano ottenere lo status di paesi candidati all’UE.
Certificato COVID digitale dell’UE
Giovedì il Parlamento approverà l’estensione per altri 12 mesi del certificato digitale Covid dell’UE. L’obiettivo è quello di contribuire a garantire la libera circolazione nell’UE. La scadenza del certificato era prevista per il 30 giugno.
Primo ministro croato in parlamento
Il primo ministro croato Andrej Plenkovi? discuterà lo stato dell’UE e le sue sfide con gli eurodeputati mercoledì. Questa è la quarta serie di dibattiti “Questa è l’Europa” dopo le discussioni con il Primo Ministro irlandese Micheál Martin, la Premier estone Kaja Kallas e il Primo Ministro italiano Mario Draghi.
Giovedì interverrà in plenaria il Presidente dello Zambia Hakainde Hichilema.
Banca centrale europea
Lunedì, la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde nel corso della riunione in commissione affari economici risponderà alle domande sulle implicazioni della guerra in Ucraina e sull’inflazione nell’Eurozona
Fonte/Source: https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/eu-affairs/20220616STO33220/