
(AGENPARL) – ven 17 giugno 2022 INVITO CONFERENZA STAMPA
Martedì 28 giugno 2022, alle ore 11,30, presso Sala Convegni “Gianfranco Imperatori” dell’Associazione Civita a Roma (Piazza Venezia, 11)
l’Istituto Eurispes presenta alla Stampa il
Codice di autoregolamentazione per la comunicazione e vendita
dei prodotti senza combustione
Aprono i lavori il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara e ilPresidente Comitato Scientifico dell’Istituto, Alberto Mattiacci.
I contenuti del Codice saranno illustrati da Raffaella Saso e Alberto Baldazzi, coordinatori dei lavori di stesura del documento.
Sono previsti gli interventi di:
Angelo Piazza, Docente di Diritto privato, Università di Roma 4
Alfonso Celotto, Docente di Diritto costituzionale, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre
Stefano Toschei, Consigliere del Consiglio di Stato
Mario Antonelli, Presidente Nazionale FIT – Federazione Italiana Tabaccai
Laura Galli, consulente Adiconsum
Il Codice di autoregolamentazione redatto dall’Eurispes è frutto di un percorso di lavoro di oltre due anni che ha coinvolto numerosi esperti multidisciplinari e s si struttura attorno all’esigenzanasce dalla volontà di delineare una serie di princìpi e di regole ai quali devono devono ispirarsi la comunicazione commerciale e la vendita dei prodotti senza combustione alternativi alle sigarette tradizionali (sigarette elettroniche; prodotti e liquidi da inalazione senza combustione, con o senza nicotina; tabacchi da inalazione senza combustione).
L’obiettivo del Codice è di promuovetutelare ndo il diritto ad un’informazione accurata e trasparente per i fumatori adulti circa tali prodotti e per evitare che tali contenuti siano in modo specifico attrattivi per i minorenni, per i non fumatori, o coloro che non hanno mai fatto uso di prodotti con nicotina, nonché per coloro o che hanno abbandonato del tutto l’uso del tabacco o di altri prodotti con nicotinacessato..
Il Codice, che ha carattere volontario ed è aperto a future adesioni, è stato sottoscritto, ad oggi, da Anafe-Confindustria, Federazione Italiana Tabaccai – FIT, Logista, e Philip Morris. Italia.
A conclusione dei lavori è previsto un light lunch.
EURISPES
Susanna Fara