
(AGENPARL) – mer 15 giugno 2022 ROMA CAPITALE: BARELLI, OK COMMISSIONE MOMENTO STORICO
“Roma avrà finalmente strumenti adeguati per gestire le attività e le problematiche proprie di una città che rappresenta l’Italia in Europa e nel mondo.
E’ questo l’obiettivo a cui ho mirato sin dal 2019, cioè quando Forza Italia ha presentato la legge costituzionale – a mia prima firma – per attribuire poteri legislativi a Roma Capitale.
I buoni propositi di quella proposta sono stati recepiti dal testo base che è statovotato all’unanimità, lo scorso aprile, in commissione Affari Costituzionali alla Camera.
Oggi, grazie al lavoro dei componenti della commissione Affari Costituzionali a Montecitorio e ai relatori – in particolare alla nostra Annagrazia Calabria -, e’ stato approvato un testo che ha accolto una serie di emendamenti volti a migliorare ulteriormente il contenuto della norma, mantenendo alto ilsuo livello qualitativo.
Quello di oggi e’ un passaggio molto importante perché rappresenta un momento storico per Roma Capitale d’Italia”. Così, in una nota, Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia.
“La nostra città – conclude Barelli – si uniformerà così alle altre grandi capitali d’Europa epotrà disporre di più fondi edi una maggiore autonomia in alcune scelte strategiche”.