
(AGENPARL) – mar 14 giugno 2022 “Effetto Lucifero” al Palazzo Reale. La proiezione del film di Kyle Patrick Alvarez per dibattere, insieme a Philip Zimbardo, di persona, diritti e carcere.
L’evento rientra nel programma del Corso di teoria e pratica dei diritti umani incardinato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo.
Per contribuire a tracciare un percorso oltre la cultura delle libertà negate, della violenza, dell’odio e della morte occorre che il mondo della cultura e dell’arte contribuiscano a ridisegnare la via dei diritti umani.
Diritti umani che sono al centro di un impegno sociale e culturale che, oggi deve essere ancora più forte in un momento in cui il mondo è segnato da una profonda regressione democratica e da conflitti sociali e bellici.
La programmazione della Fondazione Federico II sul versante di un’arte che va oltre i temi dell’estetica e della percezione, per includere i temi sociali del mondo contemporaneo. Questione nodale trattata oggi a Palazzo Reale nelle due mostre allestite: For Freedom e .??. La Fondazione Federico II, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo e Corso di teoria e pratica dei Diritti umani del Dottorato di ricerca internazionale si incontrano, dunque, in un comune obiettivo, con un valore aggiunto.
Il carcere è il tema sul quale verte il Corso di teoria e pratica dei Diritti umani del Dottorato di ricerca internazionale, incardinato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.