
(AGENPARL) – lun 13 giugno 2022 Collegio Universitario S. CaterinaVia San Martino 17/A PAVIA
Venerdì 17 giugno ore 18
“INDICE VERDE, Spunti di narrativa ambientale”
presentazione del libro degli studenti del corso di Editoria letteraria dell’Università di Pavia
PAVIA. Venerdì 17 giugno dalle ore 18 al Collegio Universitario S. Caterina verrà presentato il libro “INDICE VERDE. Spunti di narrativa ambientale” (Edizioni Santa Caterina) frutto del lavoro degli studenti del corso di Editoria letteraria dell’Università di Pavia, tenuto presso il Collegio.
L’iniziativa fa parte del progetto “READ2GREEN: esperienze diffuse di ecologia narrativa” ideato da Legambiente Lombardia e dal Collegio S. Caterina e sostenuto dalla Fondazione Cariplo.
Introdurrà l’evento Roberto Cicala, editore e titolare del corso di Editoria letteraria presso l’Ateneo pavese.
Interverranno Rebecca Forte di Legambiente Lombardia e Giovanna Torre Rettrice del Collegio S. Caterina.
Seguirà un reading degli studenti-autori.
Il libro “INDICE VERDE. Spunti di narrativa ambientale” è un invito alla lettura di casi editoriali di narrativa legata all’ambiente interamente curato dagli studenti.
L’indice bibliografico guida attraverso un possibile percorso di approfondimento tra fiction letteraria ed ecologia: “Dalla parte dei lettori più piccoli” (da Supelveda a Dr. Seuss), “Quando la natura è protagonista” (da Calvino a Cognetti), “Sui cambiamenti climatici” (da Ghosh a Barbascura X), “In tempo di climate fiction e tra ecomafia e inquinamento” (da Lunde a Lucarelli).
_________________________________________
