
(AGENPARL) – lun 13 giugno 2022 Patanè: “Riattivazione Filobus e stazione Vigna Clara, doppio colpo per mobilità cittadina”
“Oggi è una gran bella giornata per la mobilità cittadina: dopo due anni di interruzione è rientrata in funzione la linea 74 del filobus Eur-Laurentina-Tor Pagnotta e, dopo ben 32 anni di attesa, la tratta ferroviaria Vigna Clara-Ostiense”: così in una nota Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale.
“Il corridoio della mobilità Eur-Laurentino-Tor Pagnotta – aggiunge Patanè – garantisce oltre 11 chilometri, tra andata e ritorno, di spazio riservato integralmente al trasporto pubblico migliorando il servizio per l’intero quadrante sud. È un servizio di straordinaria importanza per un trasporto pubblico fluido, efficiente, accessibile alle persone diversamente abili, ecologico e competitivo con l’auto privata. La riattivazione della Linea 74 ci consente di compiere un importante passo avanti verso la mobilità sostenibile e la riduzione delle emissioni inquinanti. Ringrazio Roma Metropolitane che ha progettato il Corridoio e Atac per aver rimesso i mezzi in sesto, rifatto la revisione generale e consentito di avere oggi 10 vetture disponibili. Oltre al 74 stiamo lavorando per la riattivazione del 72 e del 73 e per riportare gli altri 35 mezzi sulla linea del 60 e del 90”.
“L’altra grande notizia per la città – conclude Patanè – è la riattivazione della tratta che collega Vigna Clara-Valle Aurelia, San Pietro, Quattro Venti e Ostiense, connettendo così il quadrante nord con la linea FL3 Cesano-Viterbo e soprattutto con le linee A e B della metropolitana. Ringrazio per il lavoro sinergico che è stato fatto la Regione Lazio, l’Assessore Mauro Alessandri in particolare, RFI e Trenitalia: questo è un primo importante passo, ora dobbiamo implementare le corse e chiudere l’anello ferroviario, un asset strategico per quello che dovremo fare in futuro”.
Roma, 13 giugno 2022
Daniele De Luca


