
(AGENPARL) – lun 13 giugno 2022 MUNICIPIO III, MARZIALI (IV): INCENDI SENZA SOSTA, SERVONO INTERVENTI DI PREVENZIONE
“Il Terzo Municipio in fiamme senza sosta da 9 giorni (parco talenti- parco Sabine- marcigliana- vigne nuove- parco delle valli – nuovo salario- riserva naturale dell’Aniene).
Coinvolti i vvff ed i volontari della protezione Civile, supportati dalla polizia municipale che ha talora dovuto chiudere intere strade.
Incendi talora complessi, che hanno coinvolto aree pubbliche ed aree private, complice la mancanza di sfalci, marciapiedi ricoperti di erbe secche, il forte caldo di questi giorni e rifiuti di grosse dimensioni abbandonati ovunque.
“Lo dichiara in una nota la Consigliera Marta Marziali, capogruppo di Italia Viva in III Municipio “
Ieri a Vigne Nuove, uno degli incendi più complessi da domare, in un’area abbandonata e ricolma di rifiuti: un vero e proprio rogo tossico che ha lambito l’asilo nido comunale Eureka, che ha riportato danni alla copertura. Pochi giorni prima era stata incendiata l’area verde piena di rifiuti di ogni genere presso Colle Salario, sotto l’ic Carlo Levi.
“In entrambe le situazioni, fortunatamente, i bambini non si trovavano nei plessi scolastici “ prosegue la consigliera Marziali “Ho da tempo protocollato un question time che andrà in aula giovedì 16 sulla questione degli sfalci e diserbo marciapiedi.
Denuncio da giorni questa ondata di incendi chiaramente dolosi. I vigili del fuoco ed i volontari sono allo stremo: bisognava anticipare la task force regionale e fare prevenzione tramite sfalci e diserbo. Siamo in evidente ritardo e ne paghiamo le conseguenze. Giovedì in aula mi aspetto dall’assessore Zocchi almeno un cronoprogramma dettagliato del diserbo e che ci riferisca sulle azioni del Dipartimento Ambiente con cui ha fatto un recente incontro.”conclude la consigliera.