
(AGENPARL) – ven 10 giugno 2022 Nota stampa – Usura, M5S: la situazione di Cavallaro è grave e necessita immediata attenzione
Roma 10 giugno 2022: “Ho rifiutato di pagare il pizzo. Fisicamente non mi hanno ucciso, ma hanno ammazzato le mie aziende. Ero all’avanguardia: facevo ricerca sui materiali, ai miei dipendenti avevo organizzato la nursery per i bambini, e avevo costruito una piscina a loro disposizione. Ma minacciavano i miei dipendenti e questi si licenziavano senza motivo; mi hanno rubato mezzi, sabotato le sedi aziendali. Ho depositato 32 denunce, ma nessuno le ha collegate in un unico fascicolo come atti di un medesimo disegno criminoso.
Sono stato creduto solo quando mi hanno mandato all’ospedale. Nel tempo le mie aziende sono fallite, malgrado la mia famiglia abbia venduto quattro immobili per aiutarmi.
Non avevo più nulla; nulla! Ho ripreso a pagare le bollette solo grazie al Reddito di Cittadinanza”.
Amaramente oggi il sig. Cavallaro ci racconta che al suo rientro a Catania è stato allertato in quanto un forte boato nella nottata avrebbe distrutto ogni cosa presente sul piazzale della propria azienda. La vicenda impone una particolare attenzione e dei doverosi approfondimenti da parte delle Istituzioni preposte. Come Movimento nei prossimi giorni prenderemo contatto con le Istituzioni territoriali affinché il sig. Cavallaro non si senta più solo. Lo Stato c’è ed è ora che qualcuno ne mostri il volto!
Questa la drammatica testimonianza di Mario Cavallaro che abbiamo audito in un programma di approfondimento sulle leggi Antiracket e Antiusura.
Queste leggi hanno tutt’ora un grande significato nell’ottica di contrasto alla criminalità organizzata. Vanno tuttavia adeguate perché oggi lo Stato non riesce ad intervenire con la celerità necessaria. Lo schema di proposta di legge è già pronto e sta affinandosi con il contributo di imprenditori che non si sono arresi e delle Associazioni di tutela delle vittime. Inoltre prevediamo di muoverci con le istituzioni locali per capire l’evolversi della situazione e quali adeguati supporto vengano dati a Cavallaro”.
Deputati e Senatori del Gruppo di Studio Antiracket e Antiusura del Movimento 5 Stelle
__________________
Movimento 5 Stelle