
(AGENPARL) – ven 10 giugno 2022 Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it
Invitalia: Pd, rafforzare flusso informativo con Parlamento
“Fin dalla sua istituzione, Invitalia ha contribuito efficacemente al processo di crescita del Paese, generando sviluppo e occupazione, garantendo il rilancio di molte aree di crisi industriale, stimolando la ricerca e gli investimenti negli ambiti più innovativi e, da ultimo, aiutando le imprese durante l’emergenza pandemica. Ad Invitalia è insomma affidato un ruolo fondamentale per sostenere il sistema economico del nostro Paese, attraverso l’attrazione di investimenti, la valorizzazione dei territori economicamente svantaggiati, il rafforzamento delle imprese grandi e piccole”.
Così in una nota congiunta Monica Nardi, Presidente della commissione Attività produttive, e Marco Lacarra, deputato del Pd.e Nardi.
“Altrettanto fondamentale, però, è che i cittadini possano disporre di maggiori strumenti per verificare il buon lavoro svolto dall’agenzia. Abbiamo presentato un emendamento al decreto Aiuti proprio per questa ragione: per dare maggiori garanzie di trasparenza su come e a chi vengono erogati i fondi che lo Stato fornisce ad Invitalia e che questa eroga sotto forma di benefici ed agevolazioni alle aziende e agli altri soggetti pubblici e privati. La proposta – proseguono gli esponenti dem – impegna l’Agenzia a presentare una relazione annuale al Parlamento mediante cui dà conto delle tante attività poste in essere nel corso dell’anno, mettendo in luce, in particolare, i dati aggregati riferiti alle domande pervenute rispetto ai canali di finanziamento, incentivi, contributi, ed i dati dettagliati relativamente alle risorse effettivamente erogate da Invitalia. Soprattutto durante il periodo pandemico, Invitalia ha assunto una funzione centrale nella tenuta del sistema economico nel suo complesso. Per valorizzarne appieno tutto l’utilissimo lavoro svolto, così come per avere nuovi elementi sulla base dei quali correggere le politiche pubbliche affidate all’Agenzia, riteniamo di dover rafforzare il flusso informativo tra Invitalia e il Parlamento, mettendo a disposizione dei cittadini e del legislatore ogni strumento utile per migliorare il prezioso contributo che Invitalia dà ogni giorno al Paese.”
Roma, 10 giugno 2022