
(AGENPARL) – gio 09 giugno 2022 INCENDI, NANNI (LISTA CALENDA): “SERVONO CONTROLLI SU TERRENI ABBANDONATI. INTERROGAZIONE SI NUMERO CONTROLLI EFFETTUATI E SANZIONI ELEVATE”
“L’amministrazione deve aumentare i controlli nei confronti dei proprietari di terreni che li lasciano abbandonati e che sono una delle cause delle centinaia di incendi che divampano nella nostra città.” -Così in una nota Dario Nanni consigliere comunale della Lista Civica Calenda.-
“La legge parla chiaro, – osserva il consigliere di Azione – i proprietari dei terreni sono obbligati a mettere in sicurezza e a mantenere puliti i loro fondi. Purtroppo però, i controlli sono pochi e spesso tardivi. Ad ogni estate viene riproposta un’ordinanza, quest’anno con ulteriore ritardo, che ricorda la pericolosità, la responsabilità e le sanzioni mentre già divampano gli incendi. Il fatto che ogni anno intere aree della città vadano a fuoco, chiarisce che le ordinanze non risolvono il problema se non c’è una preventiva attività di controllo, così come previsto per legge.”
Proprio per queste ragioni – conclude Nanni – ho presentato una interrogazione urgente a sindaco e giunta per conoscere il numero dei controlli effettuati e a seguito di questi, il numero di sanzioni elevate. Ho predisposto, inoltre, una mozione nella quale chiedo di effettuare controlli preventivi nel corso di tutto l’anno solare nei confronti di coloro che non mettono in sicurezza le loro proprietà. Nell’atto d’indirizzo chiedo che l’amministrazione informi periodicamente l’Assemblea Capitolina sulle attività preventive effettuate e sulle sanzioni elevate nei confronti di chi non rispettando la legge genera pericolo.”