
(AGENPARL) – mer 08 giugno 2022 Cordiali saluti
Iniziata la distribuzione di pieghevoli informativi ai cittadini ucraini
Il sindaco Riboldi: «Un semplice vademecum bilingue per supportare chi fugge dalla guerra»
È iniziata questa mattina, mercoledì 8 giugno, la distribuzione di un pieghevole dedicato ai cittadini ucraini arrivati in città per sfuggire alla guerra. Un depliant bilingue, italiano / ucraino, in cui trovare informazioni pratiche su Casale Monferrato e i servizi a disposizione.
«In questi mesi in città e sul territorio sono arrivati molti cittadini ucraini – ha spiegato il sindaco Federico Riboldi -, ci è sembrato doveroso accoglierli con un vademecum che spiegasse, in modo semplice e schematico, quali sono i primi adempimenti da compiere e quali servizi sono a loro disposizione. Anche se accolti da amici e parenti, trovarsi in una città che non si conosce, in fuga da un conflitto, non è semplice: noi ci stiamo adoperando al massimo perché l’accoglienza sia la migliore possibile».
Il pieghevole, corredato anche da una mappa con indicati i luoghi più significativi della città, è suddiviso in cinque parti: Per regolarizzare la vostra posizione, Per la salute, Per l’istruzione, Per assistenza e aiuto nel disbrigo delle pratiche e Per assistenza e aiuti in vari ambiti.
A curare la pubblicazione è stato il capo di gabinetto Enzo Amich: «Il depliant è stato pensato come utile strumento informativo per andare incontro il più possibile ai cittadini ucraini e proseguire in un lavoro coordinato che in questi mesi associazioni ed enti stanno portando avanti senza sosta. Il pieghevole è stato reso possibile grazie alla collaborazione e al prezioso aiuto dell’insegnante Marina Quaglio, di don Marco Calvo della Caritas, del Commissariato di Casale Monferrato e in particolare dell’ispettore superiore Luigi Lupano, di Claudio Debetto dell’Agenzia Migrazioni e di Tetyana Halchun per la traduzione e la sempre grande disponibilità».
Ed ecco i testi del pieghevole:
Cari Cittadini Ucraini, benvenuti a Casale Monferrato, Regione Piemonte
Ecco i nostri consigli per avviare una buona permanenza in città
Per regolarizzare la vostra posizione:
Recarsi in Commissariato, in Piazza Statuto 9 A, per il riconoscimento. Vi sarà dato un secondo appuntamento dove dovrete portare 2 foto tessera (in città ci sono diversi fotografi e alcune postazioni automatiche). Vi sarà rilasciato un permesso di soggiorno provvisorio e il codice fiscale, necessario per poi richiedere la tessera sanitaria.
Per la Salute:
Recarsi all’ASL (Azienda Sanitaria Locale) in Via Palestro 41 al primo piano per assegnazione medico di base per adulti e pediatra per bambini. Avrete anche le indicazioni per l’attribuzione della tessera sanitaria. I bambini da 0 a 6 anni devono regolarizzare il certificato di vaccinazione.
Ospedale ( Viale Giovanni Giolitti 2)
Guardia medica (Via Camillo Benso Cavour 62B)
Per l’istruzione:
– Scegliere la scuola dove iscrivere i propri figli in base alla collocazione abitativa e agli appoggi in città. Casale Monferrato fornisce asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole medie e istituti superiori di ogni tipo. Per i minori provenienti da zone di guerra non è previsto il pagamento di alcun servizio scolastico comunale (mensa, pre e post scuola, pomeriggi scuola, asili nido, centri estivi comunali).
È inoltre opportuno rivolgersi al CPIA “Maestro Albero Manzi” di Casale Monferrato, in Via
Oliviero Capello 3, per iscriversi a un corso di italiano per adulti gratuito.
È utile scaricare sul proprio telefono l’applicazione “Traduttore” che facilita le comunicazioni.
Per assistenza e aiuto nel disbrigo delle pratiche:
– Per informazioni sulle pratiche di regolarizzazione:
Per assistenza e aiuti in vari ambiti:
La Caritas Diocesana offre primi aiuti
– alimentari in via Via Trino 21 ogni sabato ore 11.30-12.30
Per informazioni sui servizi del Comune: URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) via Mameli, 21 – da lunedì a venerdì ore 9-13 e lunedì pomeriggio 14-17.
Augurandovi di ritrovare un po’ di serenità, la Città di Casale Monferrato
vi accoglie e vi accompagna
??????? ????????? ???????, ??????? ??????? ?? ?????? ??????????, ?????? ?’??????
?????, ???? ???????????? ??? ????????? ??? ??????????? ????????? ??????????? ? ?????? ?????.
???? ??? ?? ???????? ?? ?????:
???????? ?????? ?? ???????? ???????, ?? (Piazza statuto 9A), ??? ??????????..
??? ???? ?????????? ????a ???????, ?? ??? ???????? ???????? 2 ????????? ?????????? (? ????? ? ????????? ?? ?????? ???????????? ??????? ). B?? ???????? ???????? ?? ????????? ?????????? ?? ???????????????? ???, ?????????? ??? ?????? ????? ?? ????????? ???????? ??????.
??? ???????? ??????:
????????? ????????? ASL (M?????? M?????? ????????) ?? (Via Palestro 91), ?? ??????? ??????? ??? ?????????? ?????? ????????? ???????? ??? ???????? ?? ???????a ??? ?????. ?a? ????? ???????? ??? ????????? ?????????? ??? ??????? ???????. ????? ??? 0 ?? 6 ????? ????????? ???????????? ?????????? ??????.
??????? ??????? (Viale Giovanni Giolitti2).
?????? ????????? ???????? ???????? ( Via Camillo Benso Cavour 62B).
??? ??????:
??????? ?????, ???? ??????? ???????? ????? ?????, ? ?????????? ??? ????? ???????????? ?????. ? ?????? ?????????? ? ????, ?????? ????? ?? ????? ???? ?????.
??? ?????????????, ??? ??????????? ? ??????, ?? ?????? ?????, ?? ???????? ?????????? ??????? ???????????? ??????? ??????? ( ????????? ?? ????????????, ???????, ???????????? ????? ??????…).
?????, ?????? ?????????? ?? CPIA “??????? ??????? ?????” ? ?????? ?????????? ?? (Via Oliviero Cappello 3), ??? ?????????? ?? ???????????? ???? ??????????? ???? ??? ????????.
??? ?????????? ??????????? ??????? ??????????? ?? ????????? ??????? ???????? «??????????».
??? ???????? ? ?????????? ??????????:
??????? ????????????? ??????????? ?????.
??? ????????? ?????????? ??? ?????????? ??????????:
?? ????????? ? ?????? ??????:
??????? ????????? ????? ????? ????????
??????? ???????? ?? (Via Trino 21) ????? ?????? ? 11:30 ?? 12:30
???? ?? ???? ???????? ??????????? ?? (Via Saletta115), ? ????????? ?? ?????? ? 8:30 ?? 10:30.
??? ????????? ?????????? ??? ??????? ??????????????: URP (???? ??’????? ? ?????????????) ?? (Via Mameli 21)- ? ????????? ?? ?’?????? ? 9:00 ?? 13:00, ?? ? ????????? ????? ????? ? 14:00 ?? 17:00.
? ?????????? ?????? ??? ????? ??????, ????? ?????? ?????????? ????? ??? ? ??????????? ? ????? ???????? ????????.
Casale Monferrato, 8 giugno 2022
Gabriele De Giovanni

