
(AGENPARL) – mar 07 giugno 2022 SALARIO MINIMO, ZANGRILLO (FI): “SU CONTRATTAZIONE COLLETTIVA ITALIA E’ CAMPIONE IN EUROPA. CONCENTRARSI SU TAGLIO CUNEO FISCALE”
“L’accordo raggiunto questa notte da Commissione Europea, Consiglio e Parlamento UE in tema di salario minimo è un’ottima notizia per l’Italia. Infatti l’intesa ribadisce la necessità di favorire la contrattazione collettiva per disciplinare la materia, dando ragione al nostro Paese che in tal senso è un campione di riferimento per l’Europa. In Italia la contrattazione collettiva copre quasi il 90% dei settori merceologici, descrivendo una pratica diffusa e virtuosa di relazioni industriali”.
Così in una nota Paolo Zangrillo, capogruppo di FI in Commissione Lavoro alla Camera.
“Piuttosto che parlare di salario minimo legale, dovremo perciò concentrarci sulla necessità di tagliare il costo del lavoro per imprese e lavoratori, agendo sul cuneo fiscale. Al tempo stesso è sempre più urgente pensare provvedimenti temporanei intesi a fronteggiare il caro prezzi e quindi a recuperare il potere d’acquisto delle famiglie minacciato dall’inflazione. Abbiamo di fronte mesi difficili, e l’auspicio sincero è che nessuno utilizzi l’argomento del salario minimo a scopi elettorali”, conclude.
Ufficio Stampa Forza Italia
00186 Roma