
(AGENPARL) – mar 07 giugno 2022 IMOLA, MARCHETTI (LEGA): “LAVORI NUOVO PONTE DI CARSEGGIO: SARA’ L’ENNESIMA FALSA PARTENZA?”
BOLOGNA, 7 GIU – “Nuovo ponte di Carseggio (Casalfiumanese): anche quest’anno l’amministrazione ha promesso che le ruspe entreranno in azione entro l’estate. Bene, finalmente. Speriamo solo non si tratti dell’ennesima “falsa partenza” come già accaduto negli anni passati”. Lo dice il consigliere regionale imolese della Lega, Daniele Marchetti, che ripercorre per tappe la storia dell’infrastruttura.
“Sono trascorsi 8 anni quando il vecchio ponte venne abbattuto da una piena del fiume Santerno, e da allora, nonostante i circa 2 milioni di euro stanziati della Regione ed il supporto tecnico offerto dagli stessi uffici regionali, del cantiere non c’è nemmeno l’ombra” denuncia.
“Da anni infatti l’area è servita da un guado, che alla prima minima piena del fiume finisce sott’acqua. Sto seguendo la vicenda in prima persona e dalla prima ora, tanto che ormai ho perso il conto delle interrogazioni e delle risposte ricevute dalla Regione. Nell’ultima, tuttavia, mi informano che il precedente cronoprogramma ha subito una modifica in quanto si è resa necessaria una sua rivisitazione per fronteggiare l’incremento dei prezzi e per acquisire le aree di proprietà privata, (approvazione avvenuta in Giunta Comunale il 12 maggio 2022 ndr). Non male, direi, dopo ben 8 anni”.
La morale, secondo Marchetti, è che al danno ora si è aggiunta pure la beffa: “Dopo anni di disservizi, l’opera costerà anche di più: un vero capolavoro amministrativo”.
“Ora attendiamo la pubblicazione del bando per l’inizio lavori, che dovrebbe avvenire attorno alla metà di giugno, e speriamo che si tratti finalmente di un vero inizio dei lavori. Il cronoprogramma attuativo contenuto nel progetto prevede il termine dei lavori entro l’autunno del prossimo anno. Come sempre vigileremo, augurandoci che questa sia la volta buona” conclude Marchetti.
—————————————————–