
(AGENPARL) – mer 01 giugno 2022 SCUOLA, EVENTO FINALE PER VIAGGIO DELLA MEMORIA CON 200 STUDENTI DEI LICEI DEL MUNICIPIO XI
Roma, 1 giugno 2022 – Evento finale oggi nella sala “Luigi Petroselli” del Consiglio del Municipio Roma XI a Corviale con le scuole superiori che hanno partecipato al progetto #Memoranda2022, il primo viaggio della Memoria organizzato e finanziato da un Municipio. Il viaggio, svoltosi dal 26 al 28 aprile, ha portato gli studenti a visitare alcuni dei luoghi simbolo della storia del secondo conflitto mondiale e della Resistenza: Marzabotto, Fossoli e Ferrara. Nell’incontro di stamane, al quale hanno partecipato 200 studenti del liceo “Keplero”, del liceo “Montale” e dell’istituto di istruzione superiore “Via dei Papareschi”, è stato ripercorso il viaggio e sono state condivise riflessioni ed emozioni.
“È stata un’esperienza molto sentita dai ragazzi del liceo “Keplero”, del liceo “Montale” e dell’istituto di istruzione superiore “Via dei Papareschi”, che hanno partecipato al viaggio. Oggi, con emozione e trasporto, i ragazzi hanno testimoniato con i loro interventi, e anche attraverso uno splendido video realizzato da due studenti dell’istituto di istruzione superiore Cine-TV Roberto Rossellini, il senso del progetto e di ciò che hanno vissuto. Stiamo già pensando alla prossima edizione e alla possibilità di aumentare il numero degli studenti partecipanti, per rendere questo progetto non episodico, ma strutturale e rafforzare così il valore della memoria tra i più giovani”.
Così il presidente dell’XI Municipio, Gianluca Lanzi.
