
(AGENPARL) – mer 01 giugno 2022 ENERGIA. EUROPA VERDE: CINGOLANI PEGGIOR MINISTRO DELLA STORIA, PARLA DI NUCLEARE E DI TRUFFA DEL GAS MA NON FA NULLA PER FAMIGLIE E IMPRESE
“Questa mattina il ministro della transizione ecologica Cingolani, intervenendo a un festival dell’economia, ha continuato con le sue dichiarazioni a fare la guerra alla transizione stessa. Continua a parlare della necessità di un mix energetico che comprenda il gas, e di truffa sul prezzo di quest’ultimo, ma non c’è stato un solo provvedimento di questo governo che è andato incontro alle famiglie e alle imprese italiane sul tema degli extraprofitti. In altri Paesi, come Spagna e Portogallo, il prezzo del gas è stato deciso e fissato già da alcuni mesi”.
Così in una nota i co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli ed Eleonora Evi, che proseguono: “Il ministro Cingolani continua a parlare di nucleare da fissione, proponendo all’Italia un’energia non solo estremamente pericolosa, ma ancor più costosa di quella rappresentata dal gas. Citiamo la centrale inglese di Hinkley in Inghilterra, dove il costo per i prossimi anni è stato fissato a 123 €/MWh, mentre quello del fotovoltaico è tra i 10-20 €/MWh.
Il ministro venga in parlamento a proporre il nucleare. Con un governo che prima ha privatizzato l’acqua, dopo il referendum del 2011, e ora schiaffeggia il volto di milioni di italiani che hanno detto per due volte no al nucleare con il referendum.
Questo è un ministro, – concludono Bonelli ed Evi, – che non ha fatto assolutamente nulla per garantire il rilancio delle rinnovabili e continua a chiacchierare nei vari convegni, rappresentando solo quegli interessi e quelle lobby che oggi vogliono fermare le rinnovabili e vogliono far pagare l’energia ad alto costo allo Stato e agli italiani. Il peggior ministro che la storia possa ricordare”.
GIANFRANCO MASCIA