
(AGENPARL) – mar 31 maggio 2022 GINECOLOGIA SANTA MARIA DI BORGOTARO. RAINIERI (LEGA): “REPARTO DEPOTENZIATO TOGLIE SERVIZI ALLA MONTAGNA E ALLONTANA LA RIAPERTURA DEL PUNTO NASCITE”
“Non si smobilita un reparto di ginecologia privandolo di turni notturni, reperibilità e quindi anche di personale e di letti per i ricoveri, se si vuole realmente riaprirvi il punto nascite e ridare dignità e servizi al territorio montano”. Così il Vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega, Fabio Rainieri ha commentato la risposta data alla sua interrogazione sul reparto di ginecologia dell’Ospedale Santa Maria di Borgo Val di Taro dal Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Davide Baruffi, durante l’ultima seduta della Commissione assembleare politiche per la salute e politiche sociali.
“L’unica nota positiva nella risposta della Giunta regionale è che è ripresa l’attività chirurgica nel reparto. Solo in day surgery però, perché la ripresa della chirurgia ordinaria con i ricoveri è solo una promessa – ha aggiunto Rainieri – Per quanto riguarda il servizio per le donne in gravidanza, invece, rimangono dubbi che l’attivazione di strumentazioni tecnologiche più all’avanguardia per la geolocalizzazione e il videoconsulto in caso di emergenze possa completamente sostituire la presenza di uno specialista di guardia o reperibile al Santa Maria. Tutte le emergenze notturne e probabilmente anche le diurne saranno ora gestite dall’Ospedale di Vaio, ad una distanza fisica anche di più di un’ora”.
“Promessa sempre più difficile da mantenere, seppur fatta solennemente e più volte da Bonaccini, è, a questo punto, quella di riaprire il Punto nascite – ha concluso – Infatti, come da piano per la riapertura inviato al Ministero della salute dal quale si aspetta una risposta da quasi un anno, il reparto di ginecologia avrebbe bisogno di ingenti potenziamenti in personale e infrastrutture. Invece ora si sta facendo il contrario, si toglie anziché aggiungere”.
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Vicepresidente
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Fabio Rainieri