
(AGENPARL) – Roma, 30 maggio 2022 – Gazprom fornisce gas all’Europa attraverso l’Ucraina per un volume di 44,6 milioni di metri cubi al giorno attraverso la stazione di pompaggio di Sudzha, ha detto ai giornalisti il ??portavoce di Gazprom Sergey Kupriyanov, aggiungendo che la richiesta di pompaggio attraverso Sokhranovka è stata respinta dalla parte ucraina.
“Gazprom fornisce gas russo per il transito attraverso il territorio ucraino nel volume confermato dalla parte ucraina tramite la stazione di servizio di Sudzha – 44,6 milioni di metri cubi al 30 maggio. La richiesta per la stazione di servizio di Sokhranovka è stata respinta”, ha affermato. Il giorno prima il volume di pompaggio ha raggiunto i 44,1 mln di metri cubi.
Rapporti precedenti affermavano, con riferimento ai dati diffusi sul sito web del Gestore del sistema di trasmissione del gas dell’Ucraina (GTSOU), che il transito del gas russo attraverso il territorio ucraino potrebbe raggiungere il 30 maggio complessivamente 44,6 milioni di metri cubi.
Il 10 maggio, l’operatore del sistema di trasmissione del gas dell’Ucraina ha dichiarato che avrebbe interrotto il transito del gas verso l’Europa attraverso la stazione di Sokhranovka a partire dall’11 maggio per cause di forza maggiore poiché la società non avrebbe potuto controllare la stazione di compressione del gas di Novopskov nella regione di Lugansk. Di conseguenza, le candidature al trasporto saranno rifiutate, con il gas non accettato.
Tuttavia, la holding russa del gas non ha visto alcun motivo per sospendere il pompaggio nella forma precedente, rilevando di non aver ricevuto alcuna conferma delle circostanze di forza maggiore. La società ha aggiunto che era tecnologicamente impossibile spostare tutti i volumi di transito verso un altro punto di interconnessione, la stazione di distribuzione del gas di Sudzha nella regione russa di Kursk.
Inoltre, Gazprom ha affermato che le sanzioni russe imposte contro un certo numero di società energetiche straniere vietano alla holding di utilizzare il gasdotto Yamal-Europa per pompare gas russo attraverso la Polonia.