(AGENPARL) – ven 27 maggio 2022 SCUOLE SPECIALIZZAZIONE SANITÀ: IL 26 LUGLIO LA PROVA DI AMMISSIONE
Da martedì 31 maggio alle ore 15 di giovedì 9 giugno 2022 sarà possibile effettuare la prima parte di iscrizione
Roma, 27 maggio 2022 – Il Ministero dell’Università e della Ricerca comunica che la prova nazionale per l’ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria per l’anno accademico 2021/2022 si svolgerà martedì 26 luglio 2022.
A definire la data è stato il [decreto n. 909](https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n-909-del-27-05-2022) del Direttore della Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio – pubblicato sul sito del MUR e su [universitaly.it](https://www.universitaly.it/) – con il quale è stata anche stabilita nel 1° novembre 2022 la data di inizio delle attività didattiche per coloro che saranno ammessi alle scuole di specializzazione.
Al concorso possono partecipare tutti i candidati che si laureano in Medicina e Chirurgia in tempo utile per la partecipazione alla prova d’esame, ovvero entro venerdì 15 luglio 2022.
I posti disponibili per ciascuna scuola di specializzazione attivata saranno indicati con uno o più successivi provvedimenti integrativi del bando.
A partire da martedì 31 maggio 2022 e fino alle ore 15.00 di giovedì 9 giugno 2022, sarà possibile effettuare la prima parte di iscrizione al concorso, esclusivamente in modalità on line, accedendo al portale [universitaly.it](https://www.universitaly.it/).Saràpossibileprocedere alpagamento del contributo di iscrizione al concorso e al caricamento della ricevuta nell’apposita sezione della procedura online fino a lunedì 20 giugno 2022 (compreso).
La prova d’esame, la stessa su tutto il territorio nazionale, si svolgerà in modalità informatica, e consisterà in una prova scritta con 140 quesiti a risposta multipla, ciascuno con cinque possibili risposte, da risolvere in un tempo massimo di tre ore e mezza (210 minuti). I quesiti riguarderanno argomenti caratterizzanti il corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e argomenti legati ai settori scientifico disciplinari di riferimento delle diverse tipologie di scuola.
Il decreto è disponibile a [questo link](https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n-909-del-27-05-2022).
Trending
- APPUNTAMENTI DEGLI ASSESSORI DI DOMANI 8 NOVEMBRE
- APPUNTAMENTI DEL PRESIDENTE DI DOMANI 8 NOVEMBRE
- Plenarsitzung – Sicherungsmaßnahmen für entlegene Hofstellen und Wohngebäude in roten Zonen, Zusatzverdienstmöglichkeiten für Rentner – mit VIDEO
- Lavori Consiglio: Messa in sicurezza dei masi nelle zone rosse, Redditi aggiuntivi per chi percepisce una pensione
- Cultura, Raggi: “Da Campidoglio troppi finanziamenti senza bandi, si torni a gestire meglio fondi pubblici”
- VASSALLO, BATTISTI: “PASSO CRUCIALE PER RICERCA VERITÀ”
- MEDIA ADVISORY: World Health Organization, key health initiatives at COP29
- Senato. Sigismondi (FdI): Interrogazione per salvare palazzo storico di Chieti
- G20; Ronzulli (FI): lotta alla fame va affrontata in modo globale
- Autonomie locali, entro l’anno il 60% del contributo per gli ex contrattisti. Messina: «Sosteniamo il bisogno di liquidità dei Comuni»