
(AGENPARL) – Roma, 27 maggio 2022 – Washington ha avvertito Kiev che gli attacchi da parte ucraina contro il territorio russo, in particolare quella parte di esso che si trova non vicino al confine con l’Ucraina, comportano rischi di escalation. Secondo Reuters giovedì , citando fonti, i rappresentanti degli Stati Uniti sono preoccupati per l’uso di armi fornite dall’Occidente da parte di Kiev per questo scopo.
Secondo gli interlocutori dell’agenzia, qualche tempo fa si sarebbero svolti corrispondenti negoziati chiusi tra i rappresentanti di Kiev e Washington. Secondo tre fonti americane, lo scopo di queste discussioni era quello di ottenere una comprensione dell’esistenza di un rischio di escalation.
“Siamo preoccupati per l’escalation e, allo stesso tempo, non vogliamo imporre restrizioni geografiche o legare troppo le loro mani (Ucraina) nell’usare ciò che diamo loro”, ha affermato uno degli interlocutori. Un’altra fonte ha osservato che gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno una comprensione reciproca della misura in cui Kiev può utilizzare le armi fornite. “Ormai abbiamo una comprensione comune dei confini [su questo problema]”, ha detto.
Secondo il Pentagono, dal 24 febbraio la quantità di forniture di armi statunitensi all’Ucraina è stata di 3,9 miliardi di dollari.