(AGENPARL) - Roma, 25 Maggio 2022(AGENPARL) – mer 25 maggio 2022 NFT, MONTEVECCHI (M5S): AVVIARE SUBITO INDAGINE CONOSCITIVA SUL MERCATO DELL’ARTE DIGITALE
Roma, 25 maggio 2022 – “Il mercato dell’arte digitale e degli Nft è arrivato a un punto tale per cui non si può più procedere senza una precisa regolamentazione. Non solo per il giro d’affari che muove, ma ancor più per la tutela del nostro patrimonio. Come apprendiamo da notizie di stampa, infatti, il caso della società milanese che ha realizzato – sembrerebbe senza alcuna procedura pubblica – la versione digitale del Tondo Doni, opera della quale ora sembrerebbe avere i diritti esclusivi, scoperchia un mondo connotato da una deregulation di cui la prima vittima rischia di essere proprio la nostra arte e la sua fruizione.
Ritengo dunque sia diventato urgente e non più procrastinabile avviare un’indagine conoscitiva in commissione Cultura sugli Nft e sul mercato dell’arte digitale, che da tempo sto chiedendo in Ufficio di Presidenza, anche in considerazione dell’Affare assegnato sul metaverso e sulle sue implicazioni per l’ordinamento giuridico avviato in commissione Affari Costituzionali su proposta del collega del M5s, Danilo Toninelli. Il nostro lavoro in commissione Cultura andrebbe così a integrare e completare il lavoro sul metaverso. Tutto ciò è essenziale per fornire al legislatore un quadro conoscitivo che gli permetta di valutare tempestivamente le azioni da intraprendere senza attendere, come spesso accade, di essere superato dai fatti e di arrivare in ritardo nella gestione dei fenomeni. Esorto dunque il Presidente della Commissione a trovare i tempi e i modi per avviare tempestivamente l’indagine in commissione.”.
Questa la richiesta della senatrice Michela Montevecchi, Segretario dell’Ufficio di Presidenza commissione Cultura.
—————————————————————
Sen. Michela Montevecchi
Segretario del Consiglio di Presidenza del Senato