
(AGENPARL) – lun 23 maggio 2022 ANTEPRIMA STAMPA | mercoledì 25 maggio ore 12.30*troupe TV e fotografi potranno accedere dalle 11.00
WHAT A WONDERFUL WORLD
a cura di Bartolomeo Pietromarchi e il team curatoriale del MAXXI
in collaborazione con il centro di ricerca HER: She Loves Data
Galleria 1 | apertura al pubblico dal 26 maggio 2022
Un flusso di grandi installazioni immersive, tra nuove importanti acquisizioni e opere commissionate ad alcuni tra i maggiori protagonisti della scena artistica internazionale come Micol Assaël, Ed Atkins, Rosa Barba, Rossella Biscotti, Simon Denny, Rä di Martino, Franklin Evans, Thomas Hirschhorn, Carsten Höller, Liliana Moro, Olaf Nicolai, Jon Rafman, Tatiana Trouvé, Paolo Ventura, James Webb. Il prototipo ad alta tecnologia dell’ecosistema relazionale digitale, dispositivo interattivo co-prodotto con il centro di ricerca HER: She Loves Data che interagisce con il pubblico per una fruizione attiva, partecipata e condivisa delle opere.
E’ il progetto WHAT A WONDERFUL WORLD, il nuovo allestimento della Collezione del MAXXI Arte, tecnologico, sperimentale e interattivo, che sarà presentato mercoledì 25 maggio.
NEDKO SOLAKOV. A Cornered Solo Show #2
a cura di Hou Hanru e Monia Trombetta
Lobby del museo | apertura al pubblico dal 26 maggio 2022
Un dialogo intimo tra disegno, scrittura e ambiente per raccontare tematiche sociali e collettive. Un progetto site specific pensato per il MAXXI che trasforma un “angolo” invisibile del museo in un luogo espositivo dove mettere a nudo la realtà tra figure e racconti ironici e pungenti.
PROGRAMMA:
ore 11.00: accesso alle mostre per troupe Tv e fotografi.
ore 12.00: performance di Rä di Martino April 25th 2022, con Mauro Remiddi e Costanza Alegiani.
ore 12.30: speech in Galleria con: Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI; Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte e curatore What a Wonderful World; Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, fondatori di HER: She Loves Data; Hou Hanru, Direttore artistico del MAXXI e curatore del focus dedicato a Nedko Solakov.
Saranno presenti gli artisti Simon Denny (tbc), Rä di Martino, Franklin Evans, Carsten Höller, Liliana Moro, Jon Rafman (tbc), Paolo Ventura, Nedko Solakov; le curatrici del MAXXI Eleonora Farina, Luigia Lonardelli, Anne Palopoli e Monia Trombetta, la responsabile del Public Engagement Sofia Bilotta.
