(AGENPARL) - Roma, 20 Maggio 2022(AGENPARL) – ven 20 maggio 2022 Lavoro: Modena (FI), recupero occupazione testimonia bontà misure governo
“Segnali incoraggianti sul fronte occupazionale, in particolare per il lavoro a tempo indeterminato che ha rappresentato circa due terzi delle attivazioni nette registrate nei primi quattro mesi del 2022. Rispetto allo scorso anno, quindi, cambia il quadro perché il recupero dei livelli occupazionali si era concentrato nelle posizioni
a termine. Secondo Anpal e Banca d’ Italia il dato è stato determinato oltre che dalle assunzioni, anche dalle trasformazioni, il cui incremento è riconducibile prevalentemente all’ampio numero di persone assunte a tempo determinato nel 2021 (le stabilizzazioni in Italia avvengono in media dopo dodici mesi dall’avvio del contratto). La propensione delle imprese a trasformare i rapporti di lavoro temporanei è tornata sui livelli precedenti l’inizio della pandemia. È un segnale positivo, pur nel quadro di incertezza economica. Ci sono state anche nello stesso periodo molte dimissioni, che riflettono le transizioni di lavoratori tra un’impresa e un’altra, in un contesto di espansione del mercato del lavoro. Non abbiamo omogeneità perché industria e costruzioni sono più in affanno, a differenza del settore turistico.
Dall’inizio dell’anno sono stati creati, al netto delle cessazioni, 260.000 posti di lavoro, un valore solo di poco inferiore a quello dello stesso periodo del 2019.
Dati insomma nel complesso positivi, che testimoniano quello che Forza Italia ha sempre sostenuto: solo la buona salute delle imprese genera occupazione. Il sostegno al Governo in questa fase di emergenza si conferma una scelta positiva”. Lo dichiara la senatrice di Forza Italia, Fiammetta Modena.