(AGENPARL) – gio 19 maggio 2022 Sociale. Ciani (Demos): sostegno alle Case Famiglia
Roma, 19 maggio 2022 – “Abbiamo approvato in Assemblea capitolina una mozione che attraverso un concreto supporto vuole garantire la qualità del servizio offerto dalle case famiglia, che rappresentano un baluardo di welfare e di umanità molto importante per persone con disabilità, per minori, come per ogni fragilità” afferma il capogruppo capitolino di Demos Paolo Ciani. “Parliamo di tutela dei diritti di persone fragili che, laddove non si riesca a far fronte in famiglia, possono trovare una vera alternativa all’istituzionalizzazione in luoghi spersonalizzati nelle Case Famiglia, luoghi che mostrano già in queste due parole la centralità della persona e l’assistenza in modalità familiare.
È evidente, quindi, che le Case Famiglia non possono lavorare con una quantità di fondi inadeguata a garantire la massima qualità del servizio, cui i cittadini più fragili hanno pienamente diritto.
Le Case Famiglia convenzionate di Roma Capitale sono un fiore all’occhiello dell’amministrazione per la centralità della persona e la qualità del servizio offerto, eppure lo “Studio dei costi delle case famiglia” ha evidenziato una differenza sostanziale, pari al doppio, tra le quote versate da Roma Capitale per ogni utente e quelle spese effettivamente da ogni ente gestore per l’erogazione di un servizio di qualità.
La nostra amministrazione ha come priorità la tutela dei fragili e in questo caso specifico il mantenimento degli elevati standard di cura per gli ospiti di Case Famiglia convenzionate, che garantiscono, in virtù della delibera 1305 un educatore o un operatore ogni 3 o 4 ospiti, un responsabile e un assistente sociale. Parliamo di professionalità specifiche e necessarie al benessere di ogni singolo utente e al soddisfacimento dei suoi bisogni.
Abbiamo quindi voluto garantire un percorso che porti all’adeguamento delle rette, dimostrando con la concretezza l’importanza che l’amministrazione riconosce la priorità del servizio e la centralità delle persone a cui è rivolto” conclude Ciani.
Alessia Pasquino
Trending
- Usa, Salvini: buon lavoro, Presidente Donald Trump
- Convocazione IV Commissione Consiliare, giovedì 14 novembre, ore 17.30 – Sala del Consiglio Comunale
- PUGLIA, ANAS: PER INCIDENTE STRADALE, TRAFFICO TEMPORANEAMENTE RALLENTATO, SULLA SS 16 “ADRIATICA” A POLIGNANO A MARE (BARI)
- Comunicato stampa Compagnia Carabinieri Merano
- I repubblicani prenderanno il controllo del Senato degli Stati Uniti — TV
- EP TODAY, Wednesday, 6 November
- Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze: attività per famiglie al nuovo museo – Sabato 16 e 30 novembre alle ore 11
- World Tour Vespucci: The Historic Sailing Ship of The Italian Navy in Phuket – Thailand
- CIRCUS Reloaded 11 Nov – 1 Dec 2024 Art Exhibition.
- Public Schedule – November 6, 2024