
(AGENPARL) – gio 19 maggio 2022 Camera dei Deputati
Ufficio stampa Comunicato
19 maggio 2022
Open House Roma 2022 – Sabato 21 maggio visite guidate alla Biblioteca della Camera e “Visita al buio” del Chiostro della Cisterna per persone con disabilità visive
Sabato 21 maggio, nell’ambito della decima edizione di “Open House Roma”, che prevede l’apertura gratuita concentrata in un solo fine settimana di edifici della Capitale notevoli per le loro caratteristiche architettoniche, sarà possibile visitare le sale della Biblioteca della Camera “Nilde Iotti”.
A partire dalle ore 9, con ingresso da Via del Seminario n. 76, sono state organizzate tre visite guidate, alle ore 9, 10, 11, per gruppi di massimo 20 persone ciascuno. La visita, nel suo complesso, ha la durata di circa un’ora. E’ necessario effettuare la prenotazione su https://www.openhouseroma.org/node/18549. Il percorso comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell’Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna. L’area oggetto della visita ospitò nell’antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell’ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant’Uffizio. Vi ebbero luogo l’elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l’ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Com5453