
(AGENPARL) – mer 18 maggio 2022 VENERDÌ 20 MAGGIO
SORRISI for VALUEarte e solidarietà
La premiazione delle opere ispirate alla onlus Emergenza Sorrisi
Galleria Nartist – Gioia del Colle ingresso libero
L’arte non è qualcosa d’irraggiungibile, l’arte può creare relazioni, l’arte può aiutare a fare del bene. Questi concetti sono alla base del sistema creato da Nartist, un innovativo progetto nato a Gioia del Colle su idea di Gianfranco Nicastri, che permette di unire il mondo dell’arte a quello del sociale e sta creando una nuova forma di mecenatismo, facilitando il percorso di qualsiasi cittadino nel mondo dell’arte. Nasce così Sorrisi forVALUE, il concorso d’arte promosso da Nartist ed Emergenza Sorrisi – onlus che si occupa di curare e operare bambini affetti da malformazioni del volto, labio–palatoschisi, traumi da ustioni, traumi di guerra o altre patologie invalidanti – in favore della prossima missione chirurgica dell’organizzazione in Burkina Faso.
Venerdì 20 maggio, alle ore 19 nella galleria Nartist (Via Giuseppe Mazzini 29 – Gioia del Colle), ci sarà la premiazione dell’opera vincitrice, tra le 18 tele finaliste, della mostra nata dal concorso “Sorrisi forVALUE”.
Il concorso “Sorrisi forVALUE” ha trasformato cittadini, artisti, enti e singole attività economiche in moderni mecenati che, a fronte di un contributo per Emergenza Sorrisi, hanno ricevuto una tela bianca di cm 6×9,5 su cui hanno creato o commissionato un’opera. Tra le 135 opere candidate ne sono state selezionate 18 da un comitato scientifico composto da esperti di arte, comunicazione ed economia, e sono esposte in mostra in galleria a Gioia del Colle dallo scorso 6 maggio. Alla prima classificata venerdì 20 maggio sarà consegnato un premio acquisto di 500 euro destinato al proprietario dell’opera e al suo artista. Inoltre le prime tre, sempre selezionate dal comitato, diventeranno parte integrante delle future campagne di comunicazione di Emergenza Sorrisi. Il concorso ha permesso una raccolta fondi di 2mila euro per la “Missione chirurgica in Burkina Faso” di Emergenza Sorrisi onlus e ha promosso l’arte a vari livelli come una forma creativa di gioco.
Ogni artista ha interpretato secondo la propria visione e stile il tema che dà il titolo al concorso, facendo riferimento al bagaglio di immagini e suggestioni appartenenti al mondo di Emergenza Sorrisi. Le opere in concorso sono state realizzate tanto da giovani talenti e dilettanti, quanto da artisti emergenti e professionisti, sempre sulla speciale tela, per conto proprio o su commissione di un cittadino mecenate, con diverse tecniche (pittorica, grafica, plastica, fotografica, ecc.).
Alla premiazione di venerdì 20 maggio saranno presenti Gianfranco Nicastri, fondatore di Nartist, Mario Altacera, medico specialista in chirurgia plastica e maxillo-facciale all’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti e medico volontario di Emergenza Sorrisi, Lucio Romano, assessore alla Cultura del Comune di Gioia del Colle. Da remoto Laura Mazza, project manager e docente di Economia, componente del Comitato scientifico di selezione delle opere finaliste.
“Crediamo nel valore sociale ed economico dell’arte che diventa punto di incontro fra attori diversi e moltiplicatore di opportunità per ognuno di loro: aziende, istituzioni, non profit, cittadini e artisti – spiega Nicastri – Siamo onorati che Emergenza Sorrisi onlus abbia scelto il sistema Nartist per contribuire alle sue nobili attività e allo stesso tempo promuovere l’arte e siamo davvero felici della partecipazione al concorso. Tutti possiamo essere moderni mecenati. In questo periodo storico, in cui c’è preoccupazione per la situazione internazionale, proponiamo in modo ancora più forte di sostituire l’economia basata sul consumo, in una ‘economia del valore’: circolare, etica e creativa, come un invito alla pace.”
Il Politecnico di Bari, in collaborazione con l’Universidad de Cádiz, ha reso disponibile sul sito nartist.it un tour virtuale a 360° per poter visitare la galleria Nartist.
INFO https://www.nartist.it/contest/sorrisi-for-value —
Sorrisi forVALUE è un concorso d’arte per il sociale che, attraverso la distribuzione di speciali tele, ha raccolto un montepremi di 2mila euro per la prossima missione chirurgica in Burkina Faso e un premio acquisto di 500 euro destinato al proprietario committente dell’opera vincitrice e al suo artista. È solo l’inizio di un processo, simile a un gioco, che partendo da una piccola tela bianca attiva una vivace collaborazione tra artisti, aziende locali, Istituzioni, non profit e cittadini. È l’arte che stimola a far del bene.
Emergenza Sorrisi da oltre 14 anni regala ai bambini nuovi sorrisi. Forma i medici locali, per creare in ogni Paese poli di riferimento, in cui le risorse del luogo abbiamo elevati livelli di specializzazione sanitaria: autonomia significa per noi sostenibilità. L’associazione si impegna perché i bambini abbiano un pianeta sano in cui crescere. Emergenza Sorrisi onlus è un’Organizzazione Non Governativa attiva in 23 Paesi nel mondo, in cui opera bambini colpiti da gravi malattie al volto e si impegna per la salvaguardia dell’ambiente per le generazioni attuali e future. Grazie a 375 medici e infermieri volontari, Emergenza Sorrisi ha già regalato un nuovo sorriso a oltre 5.200 bambini affetti da labbro leporino, palatoschisi, malformazioni del volto, esiti di ustioni o traumi di guerra e altre patologie invalidanti.
NARTIST®, società a vocazione sociale, è una realtà multicanale che promuove l’arte a favore di progetti sociali, ispirata dai princìpi del mecenatismo collaborativo. Aiuta le aziende a realizzare azioni di social responsibility e gli enti a raccogliere fondi, attraverso strumenti e professionisti “art & digital specific”. I Concorsi “for VALUE” sono attivabili da chiunque desidera arricchire il proprio prodotto/brand/territorio di un valore etico, solidale e creativo. Si tratta di un contest unico in quanto, oltre a premiare un Progetto Sociale, il proprietario dell’opera vincitrice e il suo artista, riesce a creare una vera economia circolare generando benefici per tutti i partecipanti.




