
(AGENPARL) – mer 18 maggio 2022 Air France-KLM e CMA CGM uniscono le forze e firmano un’importante partnership strategica a lungo termine nel trasporto aereo di merci globale
La cooperazione industriale combina l’esperienza e il know-how nel trasporto aereo di Air France-KLM con le competenze e le risorse globali di CMA CGM nella catena di approvvigionamento;
Air France-KLM e CMA CGM per vendere congiuntamente la loro capacità di trasporto aereo di merci, fornendo ai clienti più opzioni per le loro esigenze di trasporto;
CMA CGM diventa azionista di riferimento di Air France-KLM.
[Paris, Marseille, 18 maggio 2022] – Il gruppo Air France-KLM e il gruppo CMA CGM hanno annunciato oggi di aver firmato una partnership strategica a lungo termine nel mercato del trasporto aereo di merci. Questa partnership esclusiva vedrà entrambe le parti combinare le loro reti cargo complementari, la piena capacità di carico e i servizi dedicati al fine di costruire un’offerta ancora più competitiva grazie al know-how senza rivali e all’impronta globale di Air France-KLM e CMA CGM.
Una partnership commerciale strategica esclusiva di 10 anni
CMA CGM e Air France-KLM condividono una forte ambizione di investire e crescere in modo sostenibile nel settore del trasporto aereo di merci.
L’accordo avrà una durata iniziale di 10 anni. Air France-KLM e CMA CGM si uniranno e gestiranno esclusivamente la capacità di aeromobili full-freighter delle rispettive compagnie aeree composta inizialmente da una flotta di 10 aeromobili full-freighter e un ulteriore combinato di 12 aeromobili su ordinazione:
• 4 aeromobili full-freighter presso CMA CGM Air Cargo (con ordini in sospeso per ulteriori 8 aeromobili, 2 dei quali potrebbero essere operati da Air France-KLM in futuro),
• 6 aeromobili full-freighter del gruppo Air France-KLM con base all’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle e all’aeroporto di Amsterdam Schiphol (con ordini in sospeso per altri 4 aeromobili).
Questa nuova partnership commerciale copre anche la capacità dei velivoli del ventre di Air France-KLM, inclusi oltre 160 velivoli a lungo raggio.
La partnership farà leva sui rispettivi team di vendita globali di entrambi i partner, presentando una voce al cliente.
Si prevede che la partnership commerciale strategica genererà significative sinergie di reddito, inclusa la progettazione congiunta di reti complete di mercantili e migliori opportunità di mix di prodotti e servizi. Aiuterà a soddisfare la crescente esigenza dei clienti di catene di approvvigionamento più integrate e resilienti e sfrutterà il vasto franchising esistente, l’esperienza e le capacità di Air France-KLM nel trasporto aereo di merci, supportate da una rete cargo globale. CMA CGM mobiliterà la sua vasta rete commerciale e la sua piattaforma logistica globale e completerà questa offerta con soluzioni logistiche e multimodali innovative, in particolare nel trasporto marittimo e terrestre.
Il Gruppo CMA CGM diventerà azionista di riferimento del Gruppo Air France-KLM
Nell’ambito di questa partnership esclusiva a lungo termine, CMA CGM rafforzerà il proprio impegno nel settore del trasporto aereo di merci diventando un nuovo azionista di riferimento di Air France-KLM. CMA CGM ha la ferma intenzione di prendere fino al 9% del capitale sociale ex post di Air France-KLM, per un periodo coerente con l’attuazione della partnership commerciale strategica.
Questo investimento potrebbe essere effettuato nell’ambito del previsto aumento di capitale di Air France-KLM, come annunciato il 17 febbraio 2022. I principali azionisti di Air France-KLM sosterranno una risoluzione per la nomina di un membro del consiglio in rappresentanza di CMA CGM alla prossima assemblea degli azionisti (24 maggio 2022). Tale nomina, se approvata dall’assemblea, sarebbe subordinata al completamento dell’investimento di CMA CGM.
Rodolphe Saadé, Presidente e CEO del Gruppo CMA CGM, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto di questa partnership strategica con Air France-KLM. Ci consente di accelerare in modo significativo lo sviluppo della nostra divisione aerea, CMA CGM Air Cargo, che è stata creata appena più di un anno fa, e per posizionare le nostre due società tra i principali attori mondiali nel trasporto aereo di merci.
Questa partnership è pienamente in linea con la strategia di CMA CGM e la sua ambizione di diventare un leader nella logistica integrata, a vantaggio dei suoi clienti. Attraverso la nostra partecipazione nella società, Air France-KLM potrà contare su di noi per supportare il suo sviluppo futuro”.
Benjamin Smith, CEO del gruppo Air France-KLM, ha dichiarato: “Questa partnership strategica sfrutta le competenze, le competenze e le attività complementari di Air France-KLM e CMA CGM. Si tratta di un passo fondamentale che rafforzerà ed amplierà significativamente la posizione del Gruppo nel settore del trasporto aereo di merci. Sono anche estremamente lieto che questa partnership commerciale con CMA CGM abbia portato alla loro decisione di investire direttamente nel Gruppo Air France-KLM, dimostrando una forte testimonianza della loro fiducia nel futuro successo del nostro Gruppo”.
Air France-KLM e CMA CGM: due attori globali con radici europee e forti impegni di sostenibilità
Air France-KLM e CMA CGM sono leader nel settore dei trasporti e della logistica. Condividono l’ambizione di aumentare la sostenibilità e si sono entrambi impegnati in Net Zero Carbon entro il 2050.
Air France-KLM è uno dei principali gruppi di compagnie aeree nel settore del trasporto aereo di merci
• Trasporta un’ampia rete di aeromobili Full Freighter e Wide Body Belly (WBB) costruita attorno a due hub globali presso l’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle e l’aeroporto di Amsterdam Schiphol, entrambi dotati di strutture cargo all’avanguardia e che servono 295 destinazioni in tutto 110 paesi.
• Air France-KLM ha squadre presenti in 116 aeroporti che coprono una rete totale di 390 stazioni di movimentazione sparse in tutti i continenti, rendendo la sua rete commerciale una delle più forti nel settore del trasporto aereo di merci. Air France-KLM ha una lunga esperienza e un know-how nel campo del carico specializzato (farmaceutico, deperibile, espresso, ecc.) e ha sviluppato una delle soluzioni di servizi digitali più avanzate nel settore del trasporto aereo di merci.
• Air France-KLM gestisce una piattaforma di distribuzione digitale unica e leader del settore in cui i clienti possono effettuare prenotazioni e gestire la propria attività 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È anche all’avanguardia nel campo della sostenibilità, avendo introdotto il programma Sustainable Aviation Fuel (SAF) nel dicembre 2021.
CMA CGM accelera la sua trasformazione strategica in un leader logistico globale
• Con questa cooperazione industriale, il Gruppo CMA CGM sta portando avanti il ??suo piano di sviluppo e fornitura di soluzioni di spedizione e logistica end-to-end al fine di supportare le catene di approvvigionamento dei propri clienti. Il Gruppo ha annunciato, negli ultimi tre anni, le acquisizioni di CEVA Logistics, Commerce & Lifecycle Services (CLS) di Ingram Micro, Colis Privé e GEFCO. Con queste operazioni, CMA CGM ha accelerato il suo sviluppo strategico diventando un leader logistico globale.
• Nel marzo 2021, Rodolphe Saadé, Presidente e CEO del Gruppo CMA CGM, ha creato CMA CGM Air Cargo, un braccio operativo e commerciale completamente nuovo specializzato nel trasporto aereo di merci. CMA CGM Air Cargo offre ai clienti del Gruppo un’offerta che sfrutta la stretta corrispondenza tra spedizione e logistica. Questa divisione del trasporto aereo di merci è in rapida espansione, grazie in particolare all’entrata in servizio di diversi aeromobili full-freighter e agli ordini di nuovi aeromobili che aumenteranno notevolmente la capacità nei mesi e negli anni a venire.
• Il Gruppo CMA CGM, leader mondiale nelle soluzioni marittime, terrestri, aeree e logistiche, è presente in 160 paesi attraverso una rete di oltre 400 uffici e 750 magazzini. Con la sua controllata CEVA Logistics, leader mondiale nella logistica, che trasporta 400.000 tonnellate di merci via aerea e 2,8 milioni di tonnellate di merci via terra ogni anno, e la sua divisione di trasporto aereo di merci CMA CGM Air Cargo, il Gruppo CMA CGM innova continuamente per offrire ai propri clienti una gamma completa e sempre più efficiente di nuove soluzioni di spedizione, terra, aria e logistica.
Per scaricare le foto in alta risoluzione : https://we.tl/t-hybBvttjlu
Air France-KLM
Press Office
CMA CGM
Mélanie Rigaud
CMA CGM
Guidato da Rodolphe Saadé, il gruppo CMA CGM, leader mondiale nelle soluzioni marittime, terrestri, aeree e logistiche, serve più di 420 porti in tutto il mondo nei 5 continenti. Con una flotta di 566 navi, nel 2021 il Gruppo ha trasportato container da 22 milioni di TEU (Twenty-foot Equivalent). Con la sua controllata CEVA Logistics, un attore mondiale nella logistica che ha trasportato 474.000 tonnellate di merci aeree e oltre 21 milioni di tonnellate di merci via terra, e la sua divisione di trasporto aereo di merci CMA CGM AIR CARGO, il Gruppo CMA CGM innova costantemente per offrire ai propri clienti un offerta completa e sempre più efficiente grazie a nuove soluzioni marittime, terrestri, aeree e logistiche.
Impegnato nella transizione energetica del trasporto marittimo e pioniere nell’uso di combustibili alternativi, il Gruppo CMA CGM si è posto un obiettivo Net Zero Carbon entro il 2050.
Attraverso la Fondazione CMA CGM, il Gruppo aiuta ogni anno migliaia di bambini nell’ambito delle sue azioni a favore dell’educazione per tutti e delle pari opportunità. La Fondazione CMA CGM agisce anche di fronte alle crisi umanitarie che richiedono una risposta alle emergenze mobilitando le competenze marittime e logistiche del Gruppo per spedire equipaggiamenti umanitari in tutto il mondo.
Presente in 160 paesi attraverso la sua rete di oltre 400 uffici e 750 magazzini, il Gruppo impiega 130.000 persone in tutto il mondo, di cui 2.900 a Marsiglia, dove ha sede la sua sede.
cmacgm-group.comRetrouvez le Groupe CMA CGM sur
Air France-KLM
Attore globale con forti radici europee, le principali attività del gruppo Air France-KLM sono il trasporto aereo di passeggeri, merci e la manutenzione aeronautica.
Air France-KLM è un attore di primo piano in termini di traffico internazionale in partenza dall’Europa, principalmente in partenza dagli hub di Parigi-Charles de Gaulle e Amsterdam-Schiphol. Offre ai suoi clienti una rete globale molto ampia che copre 300 destinazioni grazie ad Air France, KLM Royal Dutch Airlines e Transavia.
Il suo programma fedeltà Flying Blue è uno dei leader in Europa e conta oltre 17 milioni di membri.
Air France-KLM opera con i suoi partner Delta Air Lines e Virgin Atlantic, la più grande joint venture transatlantica, con oltre 340 voli giornalieri nel 2019. Air France-KLM è membro dell’alleanza SkyTeam che riunisce 19 compagnie aeree, offre l’accesso a un vasto network globale e offre ai propri clienti un’esperienza di viaggio che unisce qualità e fluidità.
Riconosciuto da 17 anni come leader del settore nello sviluppo sostenibile, il gruppo Air France-KLM è determinato ad accelerare la transizione verso un’aviazione più sostenibile. Dal 2003 il gruppo Air France-KLM è membro del Global Compact delle Nazioni Unite. Sostiene i suoi impegni e principi e desidera dare un contributo significativo, in linea con le sue attività, agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
airfranceklm.com
@AirFranceKLM
