
(AGENPARL) – lun 16 maggio 2022 IN AGENDA PER DOMANI
Presentazione dei risultati
Indagine sulle infrastrutture ed il comparto edilizio in Italia
Domani, martedì 17 maggio, alle ore 17,00 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma l’Eurispes presenta i risultati dell’Indagine sulle infrastrutture ed il comparto edilizio in Italia.
I lavori prevedono, in apertura, i saluti del Presidente dell’Eurispes, Prof. Gian Maria Fara.Segue l’introduzione a cura dell’on. Luca Danese, Presidente dell’Osservatorio Eurispes su Infrastrutture, Trasporti e Logistica.
Sono previsti gli interventi dell’Onorevole Francesco Paolo Sisto, Sottosegretario alla Giustizia, dell’Onorevole Raffaella Paita, Presidente della Commissione permanente dei Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei Deputati, del già Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho, del Magistrato Giovanni Tartaglia Polcini, Consigliere giuridico MAECI, dell’Ing. Ercole Incalza, del Prof. Gustavo Piga, ordinario di Economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata.
L’Eurispes ha realizzato questa indagine con l’obiettivo di esplorare lo stato di salute del settore e l’adeguatezza del sistema infrastrutturale nel nostro Paese.
L’indagine si articola in due Sezioni nelle quali vengono affrontati temi di attualità come le ricadute del Recovery Plan sul comparto, la sicurezza delle infrastrutture, i problemi legati al “nanismo” delle imprese e quelli derivanti da un eccesso di burocrazia e di disposizioni legislative, le ZES, il Piano per le Città, le nuove tecnologie BIM, ma anche la necessità di vigilare sul settore in termini di mantenimento della legalità; in ultimo, una Sezione raccoglie interviste a politici, tecnici ed esperti che arricchiscono, da un punto di vista privilegiato, la ricerca.
Seguici su