
(AGENPARL) – gio 12 maggio 2022 FORMAZIONE, MARCHETTI E STRAGLIATI (LEGA): “GRAZIE ALLA LEGA INSERITI PERCORSI FORMATIVI DEDICATI A RAGAZZI CON DISABILITA’”
BOLOGNA, 12 MAG – “Inserire negli Istituti tecnici superiori percorsi dedicati a ragazzi con disabilità”. E’ l’atto di indirizzo presentato dai consiglieri regionale della Lega, Daniele Marchetti, vicepresidente commissione Sanità, e da Valentina Stragliati che è stato approvato dall’Assemblea legislativa di viale Aldo Moro.
“La nostra proposta è volta a istituire nella rete degli Istituti tecnici superiori dell’Emilia-Romagna, percorsi rivolti a ragazzi con disturbi dello spettro autistico e altre tipologie di disabilità, per valorizzarne capacità e competenze”.
“Gli Istituti tecnici superiori (ITS) sono infatti scuole ad alta specializzazione tecnologica che realizzano corsi biennali post-diploma alternativi all’Università per formare tecnici superiori”, e riteniamo “che possano rappresentare un’opportunità atta a consentire la prosecuzione dell’offerta formativa, con maggiore specializzazione, destinata anche a soggetti con diverse tipologie di disabilità che, altrimenti, difficilmente potrebbero completare il ciclo formativo. Tutto ciò finalizzato anche all’inclusione sociale e all’inserimento lavorativo”.
La risoluzione è stata approvata anche con i voti della maggioranza di centrosinistra. “Abbiamo accolto favorevolmente le proposte di modifica pervenute dalla maggioranza – hanno spiegato Marchetti e Stragliati – che impegnano la Giunta a rimuovere gli ostacoli in accesso, a mettere a disposizione ausili per l’apprendimenti e professionalità capaci di sostenere i giovani con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e a sostenere le fondazioni ITS nella costruzione dei percorsi individuali che, a partire dall’orientamento in ingresso, permettano l’accesso e la piena partecipazione a tutti i giovani nelle logiche dell’inclusione e delle pari opportunità” hanno concluso i rappresentanti del Carroccio.
—————————————————–