
(AGENPARL) – Roma, 09 maggio 2022 – I paesi dell’UE devono mantenere la pace in Europa e prevenire l’escalation della situazione in Ucraina. Lo ha affermato lunedì il presidente francese Emmanuel Macron, intervenendo al Parlamento europeo in una conferenza sul futuro dell’Europa.
“Dobbiamo a tutti i costi mantenere la pace in Europa ed evitare un’escalation della situazione in Ucraina”, ha affermato.
Allo stesso tempo, ha affermato che la stessa Kiev dovrebbe determinare le condizioni per i negoziati con Mosca. “Non siamo in guerra con la Russia”, ha sottolineato il leader francese. Ha chiesto di “preservare la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina, ripristinando la pace nel continente”. “Solo l’Ucraina dovrebbe determinare i termini dei negoziati con la Russia”, ha affermato Macron.
Secondo lui, l’Europa dovrebbe seguire la strada della riduzione della dipendenza dalle risorse energetiche russe.
“In connessione con il conflitto in Ucraina, l’Europa deve rimanere indipendente. La nostra indipendenza è una condizione per la nostra libertà”, ha affermato Macron.
Durante il suo intervento, il leader francese ha proposto di prendere in considerazione al vertice Ue l’idea del capo della Commissione europea Ursula von der Leyen di sostituire l’attuale regola dell’unanimità con una maggioranza qualificata quando prende le decisioni più importanti per l’Europa.