
(AGENPARL) – lun 09 maggio 2022 “CUCINARE IN LIBERTÀ”
DOMANI AL REDENTORE LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO
CON LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI
Si conclude domani, martedì 10 maggio, alle ore 17, all’Oratorio del Redentore, “Cucinare… in Libertà”, nato dall’intesa tra la F. Divella S.p.A. e l’Istituto Redentore, con il patrocinio del Comune di Bari: nel corso della cerimonia finale saranno consegnati gli attestati ai ragazzi che hanno frequentato il corso.
“Cucinare … in Libertà” è un progetto rivolto agli studenti delle scuole medie del quartiere, finalizzato a combattere concretamente il fenomeno della dispersione giovanile, un’iniziativa nata con obiettivi mirati: creare un format permanente per fornire un indirizzo alberghiero ai ragazzi e costruire un progetto d’innovazione sociale in un quartiere a rischio che ha sempre bisogno di più stimoli, entusiasmo e creatività.
Trenta lezioni in quattro mesi durante le quali i ragazzi si sono avvicinati alla cucina italiana attraverso lezioni teoriche e pratiche, ma soprattutto hanno vissuto un’esperienza significativa di relazione sociale e umana. Un invito a continuare ad impegnarsi e proseguire gli studi attraverso la formazione scolastica nell’alberghiero.
Alla consegna degli attestati interverranno l’assessora comunale alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, Domenico Divella della F. Divella S.pa. e il corporate chef dell’azienda, Donato Carra, che in questi mesi ha stabilito con i ragazzi un dialogo andato ben oltre il mero aspetto formativo. Molti dei partecipanti, infatti, hanno espresso allo chef grande entusiasmo per un eventuale futuro in quest’ambito professionale.
“L’impegno di questi ragazzi – spiega Domenico Divella – è stato encomiabile e mi congratulo anche con il nostro corporate chef Donato Carra per la professionalità con la quale ha affrontato questo percorso. Grazie a lui, i ragazzi hanno scoperto il lato professionale della cucina italiana, attraverso una piacevole esperienza culinaria, hanno alimentato la loro creatività e soprattutto sperimentato il lavoro di squadra: attitudini queste fondamentali nella vita. Un percorso virtuoso in un contesto difficile come il quartiere Libertà, che sicuramente lascerà un segno positivo nelle loro vite.”
Entusiasta dell’iniziativa anche don Giuseppe Russo, direttore dell’Oratorio dell’Istituto Salesiano Redentore di Bari. “Cucinare in libertà – spiega don Giuseppe Russo – è stata una bellissima esperienza di collaborazione fra una delle più importanti aziende pugliesi, come la Divella, un ente importantissimo per l’educazione a Bari, come il Redentore, e decine di famiglie del quartiere Libertà… e al centro di questo progetto c’è stata la scoperta dei talenti dei ragazzi e il riappropriarsi del gusto non solo del cibo ma anche dello stare insieme. Speriamo fortemente, come Istituto Salesiano Redentore, che questo sia stato solo il primissimo passo di un percorso di comune servizio della Divella e del Redentore ai giovani e alle famiglie del Libertà. Alla Divella e allo chef Carra va tutta la nostra gratitudine e la nostra stima, unite alla bella amicizia che si è creata in questi mesi”.
Paola Romano, intanto, pensa già al futuro. “Domani consegneremo gli attestati ai ragazzi che hanno frequentato questo corso con entusiasmo e attenzione. Già dopo le prime lezioni abbiamo visto il loro cambiamento: tutti concentrati, precisi, immersi nelle attività di cucina. Ritengo che sia stata una bella esperienza che ha consentito loro di stare insieme e di imparare da un professionista autorevole come lo chef Carra. Ringrazio il Redentore e la Divella per questa iniziativa che vorremo riproporre al più presto in favore di altri studenti”.
Per info e contatti:
Annadelia Turi