
(AGENPARL) – ven 06 maggio 2022 PARTECIPAZIONE, CONCLUSA LA CONSULTAZIONE ONLINE PER LA PROGETTAZIONE DEI NUOVI POLI CIVICI: OLTRE 5 MILA I QUESTIONARI PERVENUTI DAI CITTADINI
Roma, 6 maggio 2022 – È terminata con oltre 5 mila questionari compilati sul portale di Roma Capitale la consultazione della cittadinanza relativa alla progettazione dei Poli Civici di nuova realizzazione e al potenziamento della rete bibliotecaria esistente.
Spazi per bambini e ragazzi, luoghi polivalenti per lettura, eventi e musica sono solo alcuni dei servizi da prevedere nei nuovi Poli Civici pervenuti come suggerimenti dai cittadini.
Altre indicazioni hanno riguardato l’inserimento di servizi di comunità all’interno delle strutture oggetto di consultazione, legati all’alfabetizzazione digitale, alle informazioni istituzionali e alla valorizzazione identitaria dei territori.
Molte sono state anche le richieste legate a luoghi da destinare a laboratori per l’innovazione sociale e la cittadinanza attiva e ai coworking, a dimostrazione dell’importanza che riveste il momento della socialità e della condivisione.
“La risposta dei cittadini al questionario proposto è risultata molto positiva: in migliaia hanno raccolto l’invito di Roma Capitale a fornire contributi e indicazioni negli ambiti previsti. Il feedback è stato incoraggiante e certifica la giustezza della scelta di rilanciare – anche senza limitarsi a forme consultive – la partecipazione della cittadinanza alle scelte dell’amministrazione, in particolare con riguardo alla programmazione e progettazione di servizi e attività innovative e alla valorizzazione di spazi pubblici” ha commentato Andrea Catarci assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti.