
(AGENPARL) – mer 04 maggio 2022 START UP, PELLONI (LEGA): “SE MODENA RALLENTA LA CORSA LA COLPA E’ DELLA POLITICA, BONACCINI SVEGLIA: PERCHE’ IL TECNOPOLO DI SPILAMBERTO NON E’ MAI DECOLLATO?”
BOLOGNA, 4 MAG – “E’ dall’inizio del mio mandato in Regione che porto il tema sul tavolo della Giunta e del governatore Stefano Bonaccini: perché a Spilamberto c’è un tecnopolo/incubatore di imprese, sul quale Regione e Comuni hanno investito più di 4 milioni di euro che non è mai decollato, nel senso che non ha mai mai funzionato ed ora è chiuso. Per di più col rischio di finire in tribunale, oggetto di potenziali contenziosi giudiziari”.
Per il consigliere regionale della Lega, Simone Pelloni, hanno un nome e un cognome i responsabili del flop, certificato da Anitec-Assinform, l’associazione di Confindustria che raggruppa le principali imprese dell’ICT, della crescita in provincia di Modena delle start up.
“A fronte di un aumento a livello nazionale del 22,6% del numero di Start-up rispetto a marzo 2021, inizio aprile le start up e le piccole imprese innovative attive in Italia nel settore ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), Modena registra una crescita di appena il 13%, ovvero 18 aziende in più rispetto al marzo 2020: un dato che fa scivolare la nostra provincia fuori dalla graduatoria delle prime venti in Italia per numero di start-up innovative (dati della Camera di Commercio)” attacca Pelloni.
“A cosa sono serviti, dunque, i 4 milioni di fondi pubblici investiti a Spilamberto? Le responsabilità di una parte della politica sono evidenti e incontrovertibili, alla luce di questi dati. E’ ora che la sinistra e il governatore Bonaccini si diano una svegliata, soprattutto in un’epoca come l’attuale in cui il Sistema-Emilia deve confrontarsi non più solo con se stesso, ma anche e soprattutto con criticità economiche ed un rallentamento dei mercati allarmanti: in gioco non c’è solo la tenuta economica ma anche quella sociale dell’intero territorio modenese e regionale” conclude Pelloni.
—————————————————–