(AGENPARL) - Roma, 3 Maggio 2022(AGENPARL) – mar 03 maggio 2022 Profughi ucraini, è online la piattaforma nazionale per chiedere il contributo di sostentamento
Destinato a chi ha trovato una sistemazione autonoma
È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.
Il contributo, che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia, è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.
Per richiedere il contributo su[https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it](https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/nl/pmcne9/xf5t4c/h3vvee/uf/2/aHR0cHM6Ly9jb250cmlidXRvLWVtZXJnZW56YXVjcmFpbmEucHJvdGV6aW9uZWNpdmlsZS5nb3YuaXQ?_d=742&_c=77b816fe) è necessario avere il codice fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.
Il contributo di sostentamento è di 300 euro a persona al mese per adulto. Al genitore o al titolare della tutela legale di un minore di 18 anni è riconosciuta un’integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore. Sono previste quote mensili per un massimo di tre mesi a partire dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea.
Per informazioni
