
(AGENPARL) – mar 03 maggio 2022 Innovazione, incontro al Mise sul futuro dei Competence Center
Al Mise incontro tra il Viceministro Gilberto Pichetto, la Sottosegretaria Anna Ascani e i responsabili degli 8 Competence Center italiani, con l’obiettivo di dare continuità al percorso sin qui intrapreso dai CC e pianificare le strategie e le linee di azione per i prossimi anni.
“Come Mise”, ha affermato il viceministro allo Sviluppo economico, Gilberto Pichetto, “siamo fortemente impegnati a creare un ambiente fertile per la nascita di nuova e qualificata imprenditoria e, senza ombra di dubbio, per innalzare il livello di competitività delle nostre imprese contano sempre più competenze, innovazione e processi digitalizzati: il tessuto produttivo italiano va aiutato a fare questo salto. In questa ottica i Competence Center rappresentano certamente l’elemento chiave per rinsaldare le relazioni tra imprese, università e amministrazioni con l’obiettivo di accelerare l’applicazione di tecnologie all’avanguardia e accompagnare la transizione digitale delle filiere produttive in settori strategici per l’economia italiana”.
Secondo la Sottosegretaria Ascani “L’incontro di oggi rappresenta un’importante occasione di confronto sulle opportunità che il PNRR offre ai soggetti che ruotano intorno al trasferimento tecnologico e al suo fulcro portante rappresentato dai Competence Center. L’esperienza maturata in questi anni ha consentito a ciascun centro di sviluppare eccellenze nei settori specifici di intervento. Bisogna proseguire secondo questa traiettoria in un’ottica di sistema che veda quali protagonisti della rete per l’innovazione sia i Competence Center esistenti che quelli che nasceranno grazie alle risorse messe a disposizione dal PNRR, con l’obiettivo comune, ambizioso e sfidante di supportare al meglio la transizione digitale delle PMI italiane”.
Roma, 3 maggio 2022