(AGENPARL) – Roma, 03 maggio 2022 – Le nuove restrizioni, comprese le sanzioni per la disinformazione, saranno presentate al Consiglio dell’UE per l’approvazione, ha affermato il diplomatico dell’UE Josep Borrell.
L’Unione Europea sta preparando il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia, all’interno del quale scollegherà nuove banche dal sistema SWIFT e introdurrà misure contro i responsabili della disinformazione e dell’importazione di petrolio russo. Lo ha affermato martedì il capo della diplomazia dell’UE, Josep Borrell.
“Stiamo lavorando a un sesto pacchetto di sanzioni che mira a escludere più banche da SWIFT, inserire nella lista nera i partecipanti alla disinformazione e reprimere le importazioni di petrolio. Queste misure saranno presentate al Consiglio dell’UE per l’approvazione”, ha twittato.
Secondo i media europei, nel quadro del sesto pacchetto di sanzioni, l’ulteriore ampliamento della lista nera dell’UE, la disconnessione di molte altre banche russe da SWIFT e un possibile embargo parziale sulle forniture di petrolio dalla Russia, che può essere introdotto solo in un Si parla di modalità posticipata – non prima di inizio 2023.