
(AGENPARL) – Roma, 02 maggio 2022 – La crescita della produzione di gas naturale nelle maggiori regioni produttrici degli Stati Uniti è in declino a causa della mancanza di una rete di gasdotti sufficiente, poiché i prezzi salgono alle stelle insieme a un forte aumento delle esportazioni di GNL destinati all’Europa assetata di gas.
Dall’invasione russa dell’Ucraina alla fine di febbraio, i prezzi del gas naturale negli Stati Uniti sono aumentati di circa il 50%, riferisce Reuters, e i produttori degli Appalachi e del Texas occidentale stanno ora lottando con la carenza di gasdotti per spostare il prodotto sul mercato
L’Appalachia rappresentava il 37% della produzione totale di gas degli Stati Uniti, mentre il Texas occidentale rappresentava un altro 19%, ha affermato Reuters, citando un avvertimento degli analisti della Bank of America secondo cui l’Appalachia si stava avvicinando ai limiti della sua capacità di asporto, annunciando un potenziale arresto della crescita della produzione.
Secondo Reuters, anche nel Texas occidentale, sede dello shale play del Permiano, gli oleodotti si stanno riempiendo rapidamente.
La carenza di gasdotti potrebbe portare a prezzi ancora più elevati per il gas naturale, che alla fine del mese scorso ha superato i 7 dollari per milione di unità termiche britanniche sul mercato spot. Anche i futures di maggio sono scaduti a un prezzo superiore a $ 7 per mmBtu, secondo quanto riportato la scorsa settimana dall’Energy Information Administration (EIA). I prezzi del gas naturale erano pari a $ 7,250 al momento della scrittura (8:18 EST).
Il momento di questa carenza di gasdotti arriva quando l’Europa sta cercando alternative al gas russo, con il GNL statunitense come sostituto preferito. Attualmente, gli Stati Uniti hanno la capacità di esportare 9,8 miliardi di piedi cubi al giorno, secondo Reuters, mentre le maggiori economie europee importano gas russo a una velocità di 18,3 miliardi di piedi cubi al giorno. La ripresa della domanda pandemica di gas naturale, l’inflazione e la carenza di energia in patria influenzeranno i consumatori americani.