
(AGENPARL) – Roma, 02 maggio 2022 – Si noti che la licenza non dà il permesso di effettuare transazioni finanziarie con altre persone sotto sanzioni statunitensi, a meno che non sia ottenuta separatamente.
Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha sospeso alcune sanzioni statunitensi e consentito, fino al 30 settembre 2022, transazioni finanziarie con Gazprom Germania GmbH (“Gazprom Germania”), nonché con qualsiasi altra entità in cui detenga una partecipazione del 50% o superiore. Lo afferma la licenza generale speciale distribuita dal dipartimento lunedì.
“<…> Tutte le transazioni che coinvolgono Gazprom Germania GmbH o qualsiasi entità legale in cui Gazprom Germania GmbH possiede, direttamente o indirettamente, una quota pari o superiore al 50% che sono state vietate <…> sotto l’esecutivo [Presidente degli Stati Uniti Joe Biden] L’ordine esecutivo 14024 <…> è consentito fino alle 00:01 ora della costa orientale degli Stati Uniti (07:01 ora di Mosca) del 30 settembre 2022”, afferma il documento.
Allo stesso tempo, si sottolinea che la licenza non dà il permesso di condurre transazioni finanziarie con altre persone sotto sanzioni statunitensi, a meno che non sia ottenuta separatamente.
In precedenza, il ministero tedesco dell’Economia e della protezione del clima ha posto Gazprom Germania GmbH sotto l’amministrazione fiduciaria dell’Agenzia federale delle reti fino al 30 settembre. In precedenza, è stato riferito che il 31 marzo il gruppo Gazprom ha cessato la partecipazione a Gazprom Germania GmbH e tutte le sue attività. La dichiarazione della società spiegava che dal 31 marzo la holding non possiede più la controllata Gazprom Export Business Services, registrata a San Pietroburgo, che a sua volta è l’unico fondatore di Gazprom Germania GmbH.
Il quotidiano tedesco Handelsblatt ha scritto in precedenza che il governo tedesco non esclude la nazionalizzazione di Gazprom Germania GmbH e Rosneft Deutschland. Le autorità tedesche stanno cercando coloro che desiderano acquisire Gazprom Germania GmbH, ha riferito Bloomberg , citando una fonte. Secondo lui, il governo tedesco sta negoziando con società private interessate all’acquisto di Gazprom Germania GmbH o delle sue sussidiarie, tra cui Wingas e Astora.