
(AGENPARL) – ven 29 aprile 2022 PONTREMOLESE. RAINIERI (LEGA): “BISOGNA PROSEGUIRE CON DETERMINAZIONE, IN PARTICOLARE PER RECUPERARE I FINANZIAMENTI ANCORA MANCANTI”
“Bisogna proseguire con la stessa determinazione che ci ha portato all’importante risultato ottenuto con questo nuovo progetto di fattibilità. Ci sono infatti ancora troppe incognite, a partire dalla carenza di un parte rilevante delle risorse economiche necessarie, per arrivare alla realizzazione finale e per risolverle occorre l’impegno di tutte le istituzioni interessate, Regione Emilia-Romagna compresa”. È il commento che ha rilasciato il Vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega, Fabio Rainieri, dopo l’incontro nel quale è stato presentato il nuovo progetto di fattibilità tecnico-economico della linea ferroviaria pontremolese.
“Quello di oggi è un passaggio sicuramente importante raggiunto con grande determinazione dalle varie istituzioni interessate, peraltro in tempi ridotti se si pensa alla burocrazia e agli altri problemi che hanno caratterizzato da sempre lo sviluppo della direttrice Tirreno Brennero – ha proseguito Rainieri – Occorre però cercare di accelerare ancora il più possibile su tutto l’iter, a partire dal reperimento delle ulteriori risorse necessarie. Si rischia, altrimenti, di far tornare quest’opera, da sempre strategica, anche se ha ricevuto questo riconoscimento solo negli ultimi anni, nel limbo in cui era finita 10 anni fa. Proprio il problema delle risorse che ancora mancano è fondamentale. Per la Parma Vicofertile che dovrebbe essere il primo lotto a partire, mancano ancora 190 milioni. Come Lega chiederemo alla Regione Emilia-Romagna che non aspetti il lavoro degli altri ma sia parte attiva con un suo impegno straordinario proprio per il recupero dei finanziamenti occorrenti al completamento dell’opera in tempi adeguati”.
Ufficio stampa
[Giuseppe Pantano]
Segreteria Vicepresidente
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Fabio Rainieri