
(AGENPARL) – ven 29 aprile 2022 MASCHERINA PER CINEMA E TEATRI. M5S: “SETTORI IN CRISI, SERVE FLESSIBILITÀ”
“Cinema e teatri vengono penalizzati, verrebbe da dire ancora una volta, con il mantenimento di rigidi protocolli anticovid ignorando la profonda crisi dei settori”.
Lo affermano in una nota i componenti del Comitato Istruzione e Cultura del Movimento 5 stelle Azzolina, Bella, Gallo, Montevecchi e Orrico.
“L’emendamento approvato ieri – dicono – durante l’esame del Decreto Riaperture in conversione alla Camera dei deputati e l’ordinanza che il Ministro della Salute si accinge ad emanare, confermano, infatti, l’obbligo di mascherina Ffp2 sia per i cinema che per i teatri.
Non comprendiamo le ragioni di tale inflessibilità quando, in altri luoghi molto simili per fruizione, si prevede solo la raccomandazione ad indossare i dispositivi di protezione individuale.
Considerata la situazione – proseguono gli esponenti pentastellati -, cioè con cinema e teatri che faticano a ritornare ad un pubblico pre-pandemia per una serie di ragioni fra cui questi protocolli, ci saremmo aspettati maggiore comprensione verso settori in grossa sofferenza.
Ecco perché – conclude la nota – siamo profondamente perplessi sulle misure che verranno in essere e auspichiamo un supplemento di riflessione ed approfondimento sul tema sia da parte del Governo che del Parlamento”.
Anna Laura Orrico
Deputata M5S Camera dei Deputati XVIII legislatura
https://[www.annalauraorrico.it](http://www.annalauraorrico.it/)