
(AGENPARL) – gio 28 aprile 2022 Approvato dal consiglio comunale il bilancio consuntivo 2021
Nella seduta del 27 aprile la relazione illustrativa dell’Assessore Matteo Cavalieri sottolinea il perdurare di una ottima situazione dei conti del comune: debiti zero, recupero evasione fiscale, risultato positivo della gestione, nonostante le difficoltà indotte dall’emergenza Covid che hanno comportato aiuti diretti a famiglie ed attività produttive per mezzo milione di euro.
Un bilancio consuntivo 2021 segnato dalla pandemia: mai come in quest’anno è stato necessario essere “liquidi”, capaci di intervenire giorno dopo giorno con l’evolversi dei fatti. La grave pandemia, oltre a comportare lutti e malattie, ha prodotto una gravissima crisi economica, le cui ripercussioni continuano a pesare sui bilanci delle famiglie e delle attività economiche.
La gravità della situazione non ha risparmiato neppure il bilancio del nostro comune rendendo necessario nel corso dell’anno rivedere decisioni per ciò che attiene le spese ma anche intervenire sul fronte delle entrate a sostegno della comunità.
In un bilancio che registra entrate per 21 milioni di euro, il Comune marca una situazione di buona salute e di equilibrio, con le entrate ordinarie che coprono le spese correnti e in cui ancora una volta non ci sono costi per mutui o debiti a carico dei cittadini.
Viene sottolineato anche l’impegno contro l’evasione fiscale, con una riscossione di 290.000 euro che quest’anno arriva al 33% dell’accertato, con un risultato triplicato rispetto al 2018 e oltre 6.000 posizioni verificate.
In definitiva, come attesta anche il parere favorevole del Collegio dei revisori dei Conti al Rendiconto di Gestione, il bilancio del comune di Castel Maggiore si è dimostrato sano, privo di debiti, in grado di far fronte a misure e provvedimenti straordinari (ricorrendo anche all’impiego del proprio avanzo) per fronteggiare l’epidemia Covid19, capace di ottemperare ai suoi impegni e realizzare investimenti importanti.
Il bilancio consuntivo è stato approvato con i voti favorevoli dei gruppi di maggioranza PD e Lista civica Bene in comune, mentre le minoranze hanno espresso il voto favorevole del Movimento 5 Stelle, l’astensione del Gruppo Misto e il voto contrario del gruppo Lega – Fratelli d’Italia
—————————————————————
Sergio Secondino
Città di Castel Maggiore (Bo)