(AGENPARL) – Roma, 26 aprile 2022 – Il commissario europeo per il Mercato interno Thierry Breton ha avvertito l’imprenditore americano Elon Musk che il social network Twitter dovrà rispettare le regole di moderazione dei contenuti dell’UE. Lo ha riportato martedì il Financial Times .
“Siamo aperti a tutti, ma alle nostre condizioni. Elon, ti diamo il benvenuto, ma le tue regole non si applicheranno a noi”, ha detto Breton alla pubblicazione britannica. Come spiega il giornale, si tratta della necessità di filtrare le pubblicazioni illegali e pericolose dal punto di vista dell’UE.
La pubblicazione rileva inoltre che Musk in precedenza si definiva “un sostenitore assoluto della libertà di parola” e ha annunciato che intende ammorbidire la sua politica di moderazione dei messaggi dopo l’acquisizione del social network.
Il 25 aprile, il management di Twitter ha annunciato che l’imprenditore americano avrebbe acquisito l’azienda per 44 miliardi di dollari.Musk aveva precedentemente annunciato l’intenzione di trasformare il social network da una società pubblica in una non pubblica, dopodiché le sue azioni potevano essere solo vendute o scambiato privatamente o allo sportello.