
(AGENPARL) – ven 22 aprile 2022 EDILIZIA E CANTIERI PUBBLICI, BARGI (LEGA): “PASSA LA LINEA DELLA LEGA: REGIONE AGGIORNA PREZZARI. ORA SERVE MONITORAGGIO E FLESSIBILITA’ DEGLI AUMENTI”
BOLOGNA, 22 APR – “Passa la linea della Lega: la Regione Emilia-Romagna, dopo le nostre sollecitazioni ha finalmente aperto all’aggiornamento dell’elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche. Ora però occorre introdurre un sistema che consenta ai prezzari regionali di diventare più flessibili e dunque adeguarsi con maggior celerità ai prevedibili prossimi aumenti dei costi delle materie prime”. Così il consigliere regionale della Lega, Stefano Bargi, che la settimana scorsa aveva presentato un atto ispettivo alla Giunta regionale, nel quale avvertiva viale Aldo Moro, del rischio “paralisi della cantieristica pubblica dovuta agli aumenti repentini e continui dei costi delle materie prime” e chiedeva alla Regione Emilia-Romagna “di procedere in una duplice direzione: aggiornando con maggior frequenza i prezzari regionali ed aumentando la flessibilità dei medesimi, istituendo degli intervalli di prezzo più ampi e con valenza retroattiva”.
“E’ necessario adottare misure urgenti perché l’attuale situazione di emergenza causata dalla sperequazione fra costi reali e prezzari regionali rischia di causare lo stop dei progetti del PNRR, dei cantieri privati e della ricostruzione post-sisma – spiega Bargi -: dunque positiva l’apertura da parte della Giunta Bonacciani al rialzo dei prezzari, tuttavia ora sarà necessario continuare a vigilare e a monitorare l’andamento dei corsi delle materie prime, e prevedere un meccanismo che renda più flessibile e aderente l’adeguamento dei prezzari regionali rispetto alle quotazioni del mercato. E’ questo che chiediamo al tavolo di confronto permamente, del quale la Regione ha annunciato oggi la costituzione” conclude il leghista.
—————————————————–