
(AGENPARL) – ven 22 aprile 2022 invio, per conto degli onorevoli Consiglieri inseriti in copia alla presente e-mail, il seguente comunicato avente il titolo in oggetto.
Grazie per la cortese attenzione,
CASINI-LEONCINI, IV: REGOLAMENTO OEPAC: DISCRIMINATI GLI ALUNNI CON DISABILITÀ DELLE SCUOLE PARITARIE
“Il nuovo regolamento per il servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica delle alunne e degli alunni con disabilità di Roma Capitale approvato oggi in Assemblea Capitolina, pur introducendo elementi migliorativi a tutela dei lavoratori e del servizio, discrimina gli alunni con disabilità che frequentano le scuole paritarie”. Così in una nota i consiglieri del gruppo capitolino di Italia Viva, Valerio Casini e Francesca Leoncini.
“La modifica introdotta dalla maggioranza, infatti esclude le scuole paritarie, discriminando gli alunni degli istituti paritari, correggendo in modo insufficiente il testo originario attraverso la richiesta di un contributo specifico da erogare agli istituti per questo specifico servizio. Pur apprezzando l’impianto complessivo della proposta, riteniamo la scuola il luogo deputato per eccellenza all’integrazione di tutti gli alunni e non possiamo accettare che un pregiudizio ideologico all’interno di una parte della maggioranza porti ad un compromesso peggiorativo del testo del Regolamento che pregiudica l’erogazione del servizio di assistenza educativa a tutti gli alunni con disabilità, compresi quelli che frequentano gli istituti paritari”, concludono i consiglieri.
https://www.comune.roma.it/web/it/assemblea-capitolina.page
Tiziana Salvati