(AGENPARL) - Roma, 22 Aprile 2022(AGENPARL) – ven 22 aprile 2022 “Auguri, maestro Mario!”, letture ad alta voce in Biblioteca Bertoliana
In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Maggio dei libri. A partire dal 26 aprile fino al 3 maggio
In occasione del 23 aprile, Giornata mondiale del libro, e del Maggio dei libri, l’iniziativa promossa dal Cepell (Centro per il libro e la lettura), la Biblioteca Bertoliana intende celebrare il centenario di Mario Lodi, proponendo la rassegna dal titolo “Auguri, maestro Mario!” che prevede, tra l’altro, una serie di letture per bambini che si svolgeranno tra aprile e maggio.
Il 17 febbraio 1922 nasce a Piadena Mario Lodi, pedagogista, scrittore, studioso del mondo dell’infanzia. Rifacendosi alle teorie di Célestin Freinet, portate in Italia dal Movimento di cooperazione educativa, proponeva una nuova didattica, basata sulla centralità del bambino, la scuola attiva, l’ascolto della voce dei bambini. Sua era la convinzione che “la scuola ha bisogno di “maestri ignoranti” che sappiano imparare dai bambini e con i bambini il loro modo di leggere il mondo”. Autore, talvolta assieme ai suoi scolari, di libri che hanno segnato un’epoca e una generazione, come per esempio “Cipì”, dedicò la sua vita all’osservazione del mondo infantile, fondando, una volta in pensione, la “Casa delle Arti e del Gioco”, laboratorio di linguaggi e metodi pedagogici.
