
(AGENPARL) – gio 21 aprile 2022 UCRAINA: RONZULLI, ACCOLTI 16 MILA MINORI NELLE SCUOLE, INVESTIAMO SU FORMAZIONE INSEGNANTI
“Lo sforzo che l’Italia ha fatto per accogliere e inserire ordinatamente nelle nostre scuole e in poche settimane più di sedicimila bambini ucraini è ammirevole e dimostra la grande capacità delle nostre istituzioni di risolvere e affrontare una emergenza di questa portata. La possibilità di frequentare le lezioni restituisce loro una quotidianità simile a quella che avevano nel loro Paese e una socialità persa a causa della fuga. Abbiamo ringraziato, attraverso il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, ascoltato in audizione in commissione Infanzia e Adolescenza, migliaia di insegnanti che hanno saputo affrontare l’emergenza e sosterremo, come membri della Commissione Infanzia e Adolescenza, ogni iniziativa per la formazione del personale scolastico. È necessario sostenere la richiesta di maggiori stanziamenti per gli istituti e per la formazione di personale qualificato. La fine dell’emergenza Covid e il venir meno degli insegnanti di rinforzo deve essere compensata da nuove e ulteriori assunzioni. Proseguiremo il ciclo di audizioni per scrivere insieme un piano integrato e trasversale ai diversi ambiti e ministeri per includere gli oltre 36 mila minori già arrivati dall’Ucraina di cui, secondo i calcoli, una cifra tra 28 e 30 mila saranno studenti nelle scuole italiane nel prossimo anno scolastico che parte a settembre”.
Così Licia Ronzulli, presidente della commissione bicamerale Infanzia e adolescenza e senatrice di Forza Italia, in una nota.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/