
(AGENPARL) – gio 21 aprile 2022 Nota stampa – Sanità, Pisani (M5S): la salute delle persone non può essere disgiunta da un ambiente sano e protetto
Roma 21 aprile: “L’istituzione del sistema nazionale di prevenzione salute nasce da una forte spinta del Movimento 5 Stelle. Ho messo al centro della mia agenda politica, dall’inizio del mio mandato, il fondamentale concetto che la salute delle persone, come quella del mondo animale, può essere garantita solo da un ambiente in salute. L’ambiente che ci circonda, che circonda tutti è fondamentale che sia salvaguardato, perché solo così possiamo tutelare la salute di tutti”.
Così il senatore M5S della commissione Salute Pino Pisani rivolgendosi al Ministro della Salute Speranza nel question time odierno.
“Il sistema nazionale di prevenzione salute, agendo in sinergia con il sistema nazionale prevenzione ambiente, può attuare le strategie di risposta del nostro Servizio Sanitario Nazionale alle malattie, acute e cronoche, associate ai rischi ambientali, realizzando così concretamente il concetto di salute unica altrimenti detto “One health” degli uomini, degli animali, dell’ambiente. La salute di tutti gli esseri viventi su questo pianeta, e purtroppo alcuni governanti non lo hanno capito, è il risultato di un equilibrio e di un’interazione continua. Logicamente non può esistere una salute degli uomini e degli animali in un ambiente insalubre o peggio inquinato. Questo è dimostrato dall’aumento di malattie degenerative e dei decessi in conseguenza al grave inquinamento ambientale. Il ministro ha risposto positivamente alla nostra interrogazione in merito alle tempistiche attuative del sistema nazionale di prevenzione salute, con i fondi del Pnrr i dipartimenti di prevenzione potranno dialogare più efficacemente con le Arpa regionali, l’Istituto Superiore di Sanità potrà e dovrà dialogare con Ispra. Bisogna che le diverse competenze dialoghino effettivamente e siano interconnesse. Un lavoro di messa a sistema che avrà bisogno di fondi ordinari a regime, oltre quelli del Pnrr”.
__________________
Movimento 5 Stelle