
(AGENPARL) – Roma, 20 aprile 2022 – I paesi europei dovrebbero capire che in ogni caso dovranno risarcire i danni che hanno causato all’economia russa imponendole sanzioni illegali. Questa opinione è stata espressa mercoledì dal presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin nel suo canale Telegram .
“I paesi europei devono capire quanto segue. <…> Le sanzioni contro la Federazione Russa sono illegali. Torneremo su questo argomento e considereremo il danno che avete causato alla nostra economia. Dovrete comunque risarcirlo. Come e quando è questione di tempo”, ha osservato Volodin.
Secondo lui, diversi paesi europei stanno ora valutando se acquistare gas russo per rubli. Allo stesso tempo, alcuni paesi fanno riferimento alla decisione dell’Unione Europea e non intendono pagare se ritiene che tali azioni eludano le sanzioni. “Non pensare di essere gli unici consumatori delle risorse energetiche russe. Il nostro paese ha un posto dove reindirizzarli. Soprattutto perché non sei un partner. Rubi costantemente riserve di gas, prendi denaro dal bilancio del paese, il che significa dai nostri cittadini, ” disse Volodin. Inoltre, secondo lui, le dichiarazioni di alcuni paesi che in futuro cercheranno altri fornitori mettono fine a relazioni a lungo termine.
“Sorge la domanda: qual è il nostro interesse? Per salvarti? Ma vedendo l’atteggiamento rozzo nei confronti del nostro paese e della nostra gente, la russofobia fuori scala che hai dispiegato, non c’è alcun desiderio”, ha sottolineato Volodin. Ha aggiunto che i paesi d’Europa oggi hanno la possibilità di mostrare responsabilità verso i propri cittadini, “per prevenire un crollo dell’approvvigionamento energetico, aumenti dei prezzi – ciò che è già stato causato in Europa … azioni avventate”. “Il nostro Paese è adattato alle sfide. Ma il tempo dirà se i vostri stati, abituati a vivere spensierati a spese della Russia, sono pronti”, ha sottolineato Volodin.