
(AGENPARL) – Roma, 15 aprile 2022 – Il comando del teatro orientale dell’Esercito popolare cinese di liberazione (PLA) venerdì ha organizzato multiservizi e armi, inviando forze tra cui cacciatorpediniere, fregate, bombardieri e combattenti e condotto pattuglie ed esercitazioni di allerta di combattimento congiunte, incluso l’assalto marittimo, in prima linea nella Cina orientale Mare e nelle acque e nelle aree aeree intorno all’isola di Taiwan, quando un gruppo di legislatori statunitensi stava visitando l’isola. Esperti della Cina continentale hanno affermato che l’operazione militare mirata non solo serve un avvertimento alla presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi che potrebbe ancora visitare Taiwan dopo aver “rinviato” il suo viaggio a causa dell’infezione da COVID-19, ma va anche oltre la deterrenza preparandosi per potenziali azioni reali che risolverebbe la questione di Taiwan una volta per tutte quando necessario. Lo scrive il Global Times in un articolo dal titolo «Esercitazioni PLA intorno a Taiwan mirate alla visita dei legislatori statunitensi, provano “azioni reali” una volta necessarie»
L’operazione prende di mira i recenti segnali sbagliati degli Stati Uniti sulla questione di Taiwan, poiché le tattiche malvagie degli Stati Uniti sono totalmente inutili e pericolose, ha affermato venerdì in un comunicato stampa il colonnello senior Shi Yi, portavoce del comando del teatro orientale dell’EPL.
“Coloro che giocano con il fuoco si bruceranno. Le truppe di comando manterranno sempre un’allerta elevata e salvaguarderanno fermamente la sovranità nazionale e la sicurezza e la pace e la stabilità regionale”, ha detto Shi.
Sei aerei dell’EPL – quattro jet da combattimento J-16 e due jet da combattimento J-11 – sono entrati venerdì nell’autoproclamata zona di identificazione della difesa aerea sud-occidentale di Taiwan, ha affermato l’autorità di difesa dell’isola.
Il colonnello anziano Wu Qian, portavoce del ministero della Difesa nazionale cinese, ha dichiarato venerdì in un comunicato stampa che i membri del Congresso degli Stati Uniti hanno visitato l’isola di Taiwan in una provocazione deliberata, ignorando la forte opposizione cinese. La visita ha gravemente violato il principio della Cina unica e le regole dei Tre Comunicati Congiunti tra Cina e Stati Uniti, ha gravemente danneggiato le basi politiche dei legami Cina-USA e ha causato un’ulteriore escalation delle tensioni nello Stretto di Taiwan.
Le pattuglie di allerta di combattimento congiunte del PLA Eastern Theatre Command e le esercitazioni mirate sono azioni necessarie intraprese in base all’attuale situazione della sicurezza nello Stretto di Taiwan e alle esigenze di salvaguardare la sovranità nazionale, ha affermato Wu.
Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ha affermato chiaramente che l’operazione militare di venerdì era mirata alla visita della delegazione del Congresso degli Stati Uniti nell’isola di Taiwan.
Il PLA è pronto per la battaglia e prenderà tutte le misure necessarie per reprimere risolutamente i tentativi di interferenza da parte di forze esterne e le mosse secessioniste delle forze di “indipendenza di Taiwan”, al fine di salvaguardare risolutamente la sovranità nazionale e l’integrità territoriale della Cina, ha affermato Wu.
Le osservazioni dei portavoce sono arrivate dopo che una delegazione composta da sei membri del Congresso USA è arrivata a Taiwan per uno scalo che, secondo gli analisti, prende di mira la Cina continentale con la “carta Taiwan” e mira a più vendite militari nell’isola pubblicizzando “minacce verso la terraferma”.
Politici veterani anti-cinesi come Bob Menendez, presidente della commissione per le relazioni estere del Senato, e Lindsey Graham, membro repubblicano della commissione per il bilancio del Senato, erano i due nomi importanti della delegazione. Venerdì hanno incontrato il leader regionale dell’isola Tsai Ing-wen.
Anche il portavoce del Ministero degli Affari Esteri cinese e dell’Ufficio per gli affari di Taiwan del Consiglio di Stato ha criticato la visita a Taiwan dei membri del Congresso degli Stati Uniti.
Oltre la deterrenza
Song Zhongping, un esperto militare e commentatore televisivo, ha dichiarato venerdì al Global Times che l’operazione dell’EPL è un’esercitazione di combattimento congiunta su larga scala organizzata dall’Eastern Theatre Command e alla quale hanno partecipato non solo la Marina e l’Aeronautica, ma anche probabile altre armi e rami militari.
Copreva un’ampia regione ed era appositamente progettato per risolvere la questione di Taiwan, inclusa la conquista della superiorità aerea e del controllo del mare, e tutte le missioni sono integrate insieme, ha detto Song. Oltre alle acque e alle aree aeree intorno all’isola di Taiwan, le esercitazioni hanno coperto anche la prima linea del Mar Cinese Orientale, e questo perché l’EPL non solo avrebbe bisogno di intraprendere azioni militari contro le forze di “indipendenza di Taiwan” e le loro forze armate, potrebbe anche dover affrontare il potenziale intervento militare degli Stati Uniti e del Giappone, ha sottolineato.
Prendendo di mira le forze dell'”indipendenza di Taiwan”, le esercitazioni miravano a schiacciare le loro sconsiderate illusioni secessioniste, ha detto Song, osservando che i tentativi di scoraggiare i secessionisti di Taiwan e il loro sostegno degli Stati Uniti ora sembrano avere scarso effetto, ed è per questo che l’EPL deve prepararsi per una vera conflitto militare, e se i secessionisti e i loro sostenitori oltrepasseranno le linee rosse stabilite dalla legge antisecessione, l’EPL trasformerà risolutamente in azione le esercitazioni e tutti i piani e risolverà la questione di Taiwan una volta per tutte.
Se i secessionisti statunitensi o taiwanesi insistono nel fare ulteriori provocazioni, l’EPL potrebbe ampliare le esercitazioni in termini sia di qualità che di quantità aggiungendo più forze e più corsi di addestramento, ha detto venerdì al Global Times un esperto militare con sede a Pechino, chiedendo l’anonimato.
Le pattuglie e le esercitazioni di venerdì si sono esercitate principalmente nel prendere il controllo della superiorità aerea e del mare e probabilmente non hanno comportato un atterraggio effettivo, poiché non erano coinvolte navi da sbarco anfibie. Non è inoltre noto se le esercitazioni abbiano praticato attacchi di precisione a lungo raggio da parte dell’artiglieria missilistica a lungo raggio dell’esercito e dei missili balistici da crociera DF e CJ della Rocket Force, mentre le due portaerei della Marina probabilmente non hanno partecipato, hanno affermato gli osservatori.
È solo questione di tempo perché le apparecchiature più potenti dell’EPL, inclusi i caccia stealth J-20 e le portaerei, si uniscano alle esercitazioni intorno a Taiwan, hanno affermato gli analisti.
C’è ancora spazio per preparare meglio l’EPL alla battaglia, e i secessionisti e le forze esterne dovrebbero avere un’idea chiara che l’EPL ha vantaggi schiaccianti all’interno della prima catena di isole, ha detto l’esperto.
All’inizio di questo mese, i resoconti dei media suggerivano che la presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi potesse visitare l’isola di Taiwan il 10 aprile. Ma poi ha detto di essere risultata positiva al COVID-19 e di aver dovuto “rinviare” il suo viaggio in Asia.
Le esercitazioni del PLA di venerdì sono anche un avvertimento per Pelosi, che potrebbe ancora visitare Taiwan dopo la sua guarigione. Gli analisti hanno detto al Global Times che misure più potenti dalla Cina attendono Pelosi se visita l’isola.
Rispetto alle precedenti reazioni del PLA, le esercitazioni di venerdì hanno espresso in modo più concreto e chiaro la dichiarazione della Cina che utilizzerà la forza per salvaguardare la sovranità e l’integrità territoriale, Zhuo Hua, esperto di affari internazionali presso la School of International Relations and Diplomacy of Beijing Foreign Studies University, ha detto venerdì al Global Times.
I politici statunitensi dovrebbero rendersi pienamente conto degli enormi rischi, poiché i legami Cina-USA sono entrati in un periodo estremamente delicato e complesso. Potrebbe essere catastrofico per la pace e la stabilità nell’Asia orientale se gli Stati Uniti non riescono a contenere la lotta delle loro fazioni interne e fanno mosse più provocatorie relative alla questione di Taiwan, ha detto Zhuo.
Wang Jianmin, un esperto senior dello Stretto presso la Minnan Normal University, ha dichiarato venerdì al Global Times che, a differenza dei precedenti annunci secondo cui le azioni dell’EPL intorno alle acque vicino all’isola di Taiwan erano di routine, l’annuncio di venerdì affermava direttamente che l’esercizio era una risposta alle provocazioni degli Stati Uniti sulla questione di Taiwan.
Dopo l’inizio del conflitto militare tra Russia e Ucraina, gli Stati Uniti hanno intensificato le provocazioni sulla questione di Taiwan poiché vogliono istigare una crisi simile nell’isola di Taiwan. La Cina continentale dovrebbe rimanere razionale di fronte a tale strategia per evitare di cadere nella trappola degli Stati Uniti, ma allo stesso tempo, la Cina continentale dovrebbe anche mostrare chiaramente e fermamente la sua ferma risoluzione e capacità di riunificare il paese quando è necessario, Wang notato.