(AGENPARL) – gio 14 aprile 2022 Un cordiale saluto.
«ANCHE A MONIEGO ARRIVA LA CASETTA DEL LIBRO»
Il bookcrossing nasce nell’aprile 2001 grazie a un 36ennne di Kansas City, Ron Hornbaker, e da allora oltre 30 mila persone in tutto il mondo hanno già trovato la sua idea tanto geniale e romantica da partecipare per puro amore della letteratura. Questa l’idea di base: “Se ami un libro, lascialo libero. Non costringerlo negli spazi soffocanti di uno scaffale: leggilo, e poi abbandonalo su una panchina, in spiaggia, alla fermata del bus. Il mondo può diventare la libreria più bella del mondo, a costo zero”. Su questa scia di condivisione è nata anche l’iniziativa delle “Casette del Libro”, piccoli manufatti, per lo più artigianali, sparsi nel territorio dove prendere o lasciare libri per il libero scambio.
Ci spiega l’Assessore alla Cultura della Città di Noale, Annamaria Tosatto come “in occasione della Giornata del Libro, che si celebra a livello mondiale il 23 aprile, in anteprima, venerdì 22 aprile, alle 10.30, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Noale Betty Pierazzo, ed in particolare il Plesso di Moniego, e la Scuola dell’Infanzia Sacra Famiglia, inaugureremo nella frazione di Moniego, una nuova casetta del libro, gemella di quella già posizionata presso i giardini della Rocca. Grazie alla collaborazione di un generoso Concittadino che l’ha realizzata proprio pensando di donarla alla Biblioteca comunale di Noale, una splendida “Mini Casetta dei Libri” verrà posizionata presso le panchine rosse di Piazza Giovanni Paolo II, un nuovo mini luogo della cultura a Noale dove prendere e lasciare libri. Se la catena del donare e del prendere non verrà interrotta, i libri donati potranno trovare sempre nuovi lettori, scopo dell’iniziativa… Con l’occasione voglio ringraziare in particolare una bambina della classe II, la piccola Beatrice Baratto, che qualche mese fa, con una bella lettera motivata aveva sollecitato l’installazione di una casetta anche a Moniego. Non sapeva che la casetta era già pronta per essere installata… E’ stata per lei sicuramente una bella sorpresa!”.
Prossimamente le casette verranno installate anche nelle frazioni di Briana e Cappelletta.
[logo]
Dott.ssa Chiara Leandri
Trending
- City Minute — Headlines from Nov. 6-7
- EPA Issues Compliance Order to Baltimore Metal Shredding Operation to Address Air Violations
- Manitoba News Release: Manitoba Government Making it Easier for Organizations to Build Affordable Housing and End Chronic Homelessness
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, VENERDÌ 8 NOVEMBRE
- Todi, la Veralli-Cortesi si fa più grande e sostenibile
- Parliamentary Assistant Pinsonneault to Hold a Press Conference
- News Release: WHO demands urgent integration of health in climate negotiations ahead of COP29
- RAI, FLORIDIA: PARTIRE DA PUNTI COMUNE PER RIFORMA, STATI GENERALI PRIMO GRANDE PASSO
- Ponte Stretto, Stancanelli (Lega), Pd boicotta opere strategiche, atteggiamento anti italiano
- (ARC) Scuola: Rosolen, centrale in Fvg perch anticipa richieste societ